Attualità
Gattinara, mille euro in tre giorni a “Ti prendo per mano”
La sottoscrizione rimarrà aperta permanentemente.
Quasi mille euro. A tanto ammontano le donazioni fatte al Comune di Gattinara nell’ambito della campagna sociale “Ti prendo per mano”. Scopo dell’iniziativa reperire fondi per l’acquisto di voucher-lavoro destinati a compensare persone in difficoltà cui l’amministrazione comunale affiderà mansioni socialmente utili.
Le donazioni sono andate a incrementare il fondo sul quale le Fondazioni Cassa di risparmio di Vercelli e Popolare di Novara avevano in precedenza versato 8mila euro. Quattro, fino a ora, i cittadini che hanno aderito all’appello offrendo, in forma anonima, il loro contributo: per chi lo desiderasse è però prevista anche la possibilità di avere una dedica sulle piastrelle del Marciapiede degli Amici di Gattinara.
La sottoscrizione rimarrà aperta permanentemente: man mano che il denaro confluirà nel fondo dedicato, il Comune provvederà ad acquistare i buoni-lavoro e, periodicamente, a pubblicare il resoconto delle offerte.
I voucher-lavoro, introdotti dalla Finanziaria del 2010, possono essere utilizzati dalle amministrazioni comunali per l’affidamento di mansioni in svariati settori (giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti, etc.) e sono destinati a precise categorie: studenti, pensionati, disoccupati. I buoni-lavoro garantiscono la copertura previdenziale all’Inps e assicurativa all’Inail e non sono tassabili.
Leggi di più sul numero di Notizia Oggi in edicola
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook