Attualità
Gattinara potenzia la rete di telecamere contro la movida fracassona
Gattinara potenzia la videosorveglianza: occhi elettronici puntati contro la movida maleducata.
Gattinara potenzia le telecamere
Nuovi occhi elettronici potenzieranno l’impianto di videosorveglianza gattinarese. Saranno installate in “punti strategici” per contrastare il fenomeno della malamovida o per proteggere i bambini che frequentano i parchi pubblici.
«Nelle scorse settimane – dice il sindaco Daniele Baglione – in alcuni punti della città ci sono stati degli episodi di inciviltà, come rifiuti abbandonati o strade scambiate per vespasiani. E così abbiamo deciso di andare a controllare i punti più critici con delle telecamere. Le apparecchiature sono già state ordinate e saranno installate non appena ci verranno consegnate».
Le zone
Le nuove telecamere saranno puntate sulla piazzetta di via Gioberti, dove si trova l’ingresso secondario della chiesa parrocchiale di San Pietro e dove è già stato posizionato un faro che illumina la zona nelle ore notturne; davanti all’auditorium Lux di via Lanino, nelle adiacenze del parco della Rimembranza e in fondo a corso Cavour, a ridosso della chiesa di Santa Marta.
Dopo il coprifuoco
Da quando è stato abolito il cosiddetto coprifuoco, a Gattinara (come in altre località) sembrano essersi accentuati episodi di inciviltà che, soprattutto nel fine settimana, disturbano le notti e i risvegli di chi abita in centro. In par- ticolare schiamazzi, sgasate col motorino o con le auto, urla e cori fino a tardi, per non parlare delle strade che, in alcuni punti, al mattino si presentano come un campo di battaglia, o meglio come latrine, con bisogni fisiologici in mezzo alla strada, vomito, bicchieri abbandonati e bottiglie infrante.
L’ordinanza
Il malcontento dei gattinaresi sta crescendo di pari passo con l’aumentare di questi fenomeni, che il Comune ha cercato di arginare con un’ordinanza ad hoc che ribadisce norme già note, inasprendo in alcuni casi le sanzioni. Ora le nuove telecamere potrebbero portare a un nuovo sistema di controllo, prevenzione e, nel caso repressione, di questi fenomeni di inciviltà.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook