Seguici su

Attualità

Gattinara prepara la biennale dell’arte

Pubblicato

il

Gattinara prepara

Gattinara prepara i prossimi progetti artistici: «Nonostante il lockdown, abbiamo continuato a pensare e a progettare progetti per il futuro, per non farci trovare impreparati quando finalmente tutto questo passerà».

Gattinara prepara le mostre

Ha dovuto ovviamente rinunciare al pubblico, ma non si ferma il progetto G’ART a Gattinara. Nel frattempo si è continuato a pensare all’organizzazione di nuove mostre, per quando le norme consentiranno di riaprire gli spazi espositivi di villa Paolotti al pubblico in piena sicurezza. L’animatrice, nonché coordinatrice del progetto, Elisa Piga, in questi mesi, ha lavorato intensamente per proporre nuove mostre d’arte. Nel frattempo ha conseguito la laurea magistrale in Economics and management in arts, culture, media and entertainment presso l’Università Bocconi di Milano. Elisa Piga ha effettuato un percorso formativo specifico fortemente orientato a sviluppare competenze nell’ambito del “marketing e del consumo interculturale”.

Nina Silla

«Il particolare momento storico che stiamo attraversando – affermano dal Comune – impone di effettuare le giuste scelte per portare avanti i progetti e rendere fruibili iniziative e contenuti culturali capaci di portare nuove dimensioni e nuove esperienze artistiche».
In quest’ottica, è già stata pianificata la mostra dell’artista croata Nina Silla la cui esperienza si sviluppa nel campo della fotografia. Attraverso l’impiego delle tecniche fotografiche, applicate all’impegno artistico, realizza un linguaggio in cui fa confluire i vari aspetti della creatività per raggiungere una concettualizzazione delle proprie idee. In questo modo prende forma una personale multimedialità, che diviene determinante momento espressivo. Inoltre, si sta organizzando anche un altro importantissimo evento culturale per la città “La biennale internazionale d’arte contemporanea di Gattinara”, giunta alla terza edizione e promossa in collaborazione con Saverio Genise che, salvo altri divieti legati all’emergenza sanitaria, si dovrebbe svolgere tra il 22 maggio e 12 giugno.

Ritorno alla normalità

«L’arte e la cultura sono un elemento identificativo della nostra civiltà – commenta il sindaco Daniele Baglione – e in questo momento rappresentano un’occasione straordinaria per tornare a vivere una vita sociale di normalità. Desidero esprimere le mie congratulazioni alla dottoressa Elisa Piga per il brillante risultato nel conseguimento della laurea specialistica e la mia gratitudine per la passione e l’impegno nel portare avanti il Progetto G’ART. Ben sappiamo che questo è un momento difficile per tutti e c’è la voglia di tornare presto alla normalità, per questo non ci siamo fermati, nonostante il lockdown, abbiamo continuato a pensare e a progettare progetti per il futuro, per non farci trovare impreparati quando finalmente tutto questo passerà. Un grazie a tutte le persone, che a vario titolo, ognuno per la propria competenza, mettono a disposizione tempo, idee, professionalità e passione per portare avanti un progetto di ampio respiro come il progetto G’ART.
Auspichiamo vivamente che questa pandemia di dimensioni globali possa essere presto sconfitta anche grazie ai vaccini e si possa tornare a vivere una vita normale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *