Attualità
Gattinara pronta per la fiera di San Martino: superati gli 80 stand
Gattinara pronta per la fiera di San Martino: appuntamento per martedì 9 novembre.
Gattinara pronta per San Martino
Ampia richiesta per la fiera di San Martino. Sono 82 attualmente gli standisti, oltre agli ambulanti fissi del martedì, che il 9 novembre metteranno la loro bancarella lungo le vie del centro di Gattinara. Non ci sarà la possibilità di mettere il banchetto per coloro che all’ultimo minuto trovavano un posto libero, la cosiddetta “spunta”. Questo per motivi legati alle norme sanitarie.
Un’edizione straordinaria
Dopo la forzata sospensione dello scorso anno, ritorna infatti uno dei momenti più attesi per l’intera zona, la Fiera di San Martino, anche se in versione più “contenuta”. Avrà luogo martedì 9 novembre, dalle prime ore del mattino fino alle 18. Si tratta di un’edizione straordinaria, resa possibile dal Decreto riaperture. Proprio nel rispetto dei protocolli, l’edizione 2021 verrà dunque svolta in forma ridotta nelle dimensioni e nel numero dei banchi presenti.
Il Carnevale
I posteggi, eccezionalmente per il 2021, in concomitanza con il permanere dello stato di emergenza sanitaria, saranno ridotti e dislocati sul lato del corso in cui normalmente si svolge il mercato del martedì, su tutta piazza Cinema Italia e sulla porzione destinata a parcheggio di piazza Paolotti.
La fiera di San Martino è anche il tradizionale momento durante il quale viene annunciato dal passaggio della banda il carnevale, quello con la “C” maiuscola, con i carri e la battaglia dell’acqua e delle arance. In città il carnevale in grande stile manca da alcuni anni per motivi organizzativi. Pare quindi piuttosto improbabile, viste le ulteriori difficoltà poste dall’emergenza, che nel 2022 possa tenersi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook