Attualità
Gattinara punta sull’ex colonia Bertotto: uno spazio per le famiglie
Gattinara punta sull’ex colonia: l’ufficio tecnico proporrà alcune soluzioni per migliorare l’area.
Gattinara punta sull’ex colonia
Il nuovo fronte dei lavori pubblici di Gattinara si sposterà sull’ex colonia Bertotto. Da diverse settimane l’ex sindaco Daniele Baglione aveva annunciato che l’amministrazione comunale voleva sistemare l’area che si trova lungo il Sesia, a nord dell’abitato della città del vino, per renderla più fruibile e accogliente. Una riqualificazione che ora il vice sindaco seguirà nella sua veste di assessore ai Lavori pubblici. Il progetto, in realtà, ancora non esiste, ma subito dopo l’insediamento della nuova amministrazione il fascicolo è stato ripreso in mano. Un progetto vero e proprio no è ancora sulla carta, ma sarà dato mandato all’Ufficio tecnico comunale di proporre alcune soluzioni per il miglioramento dell’area. Una delle idee di cui si parlava quando è stato deciso di realizzare il campo da minigolf in via Piave, ad esempio, era di realizzare una pista da pattinaggio o qualcosa di simile nei pressi dell’ex colonia Bertotto.
LEGGI ANCHE: Gattinara incassa 160mila euro dal Pnrr e pensa ad asfaltare le strade
L’accoglienza turistica
«L’Ufficio tecnico del Comune – spiega Baglione – presenterà delle soluzioni e delle ipotesi per rendere l’area più fruibile. Riteniamo l’ex colonia Bertotto un punto molto importante per l’accoglienza turistica, perché paesaggisticamente è molto gradevole e si trova sul fiume Sesia. Inoltre vorremmo che fosse ancora più accogliente anche per le famiglie gattinaresi, che possono fare una passeggiata e portare i loro bambini a giocare in un luogo sicuro».
La situazione attuale
Attualmente all’ex colonia Bertotto si trovano dei giochi per i più piccoli, delle panchine e dei tavoli per il pic-nic. La struttura è gestita dalla Sps Gattinara, la Società pescatori sportivi, storico sodalizio che fino a qualche anno fa organizzava proprio all’ex colonia elioterapica la “Sagra del pesce”, una delle manifestazioni principali dell’estate gattinarese. Più recentemente si teneva la festa della birra. Negli anni sono state apportate piccole modifiche alla struttura, fatte varie aggiunte o piccoli interventi. «Ora vorremmo realizzare un progetto più strutturato – spiega Baglione – e rendere la colonia Bertotto ancora più accogliente, soprattutto per le famiglie gattinaresi e per i visitatori. Vorremmo che quest’area diventasse un’altra attrazione della nostra città, alla pari della Torre delle Castelle, delle nostre colline, in modo da rivalutare anche tutti i boschi lungo il Sesia».
La parete
Ci vorrà quindi ancora qualche tempo per capire come sarà riqualificata l’area dell’ex colonia Bertotto e, soprattutto, per vedere l’inizio dei lavori. Dopo il rilancio della zona collinare, ora Gattinara si concentra sulla parte fluviale. Un altro punto di interesse, proprio in quella zona, è la “Pietra romanasca”, una parete d’arrampicata segnalata da diverse guide e frequentata da molti climber della zona. Anche in questo caso il Comune sta pensando a un progetto per rendere ancora più fruibile e conosciuta la zona, per attirare, oltre agli appassionati di mountain bike in collina e nei boschi lungo il fiume, anche gli arrampicatori.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook