Seguici su

Attualità

Gattinara ricorda la “suora buona” Anna Babolin

Pubblicato

il

gattinara ricorda

Gattinara ricorda suor Anna: ha prestato servizio a lungo in città, dedicandosi soprattutto ai bambini e ai malati.

Gattinara ricorda la “suora del sorriso”

Gattinara dice addio alla “suora del sorriso”: si è spenta Anna Babolin, attiva tra gli anni Settanta e Ottanta con le Figlie di Maria Ausiliatrice. La religiosa è spirata nella mattinata di martedì 23 giugno nella casa “Maria Ausiliatrice” di Roppolo, nel Biellese, dove la religiosa era ospite da tempo. Suor Anna, suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha prestato servizio per diversi anni nella casa salesiana di Gattinara, in via Lamarmora, prestandosi al servizio alla comunità. In molti hanno conosciuto suor Anna, sia durante il servizio all’asilo infantile “Patriarca”, sia durante altre forme di servizio alla comunità, come ad esempio l’incontro con gli ammalati, che andava a visitare casa per casa, per portare loro la Comunione. Un carattere mite, una suora minuta e sempre sorridente, suon Anna trasmetteva benevolenza e serenità sin dal primo incontro.

Il canto

Tra le sue passioni, e le sue forme di servizio alla comunità gattinarese, c’era anche il canto liturgico. Durante i tanti anni trascorsi a Gattinara, infatti, suon Anna cantava tra le fila della Corale polifonica di San Pietro, per animare le liturgie solenni nella chiesa parrocchiale di San Pietro e non solo. Durante il periodo trascorso nella casa salesiana di via Lamarmora, a Gattinara, ogni domenica la si poteva incontrare nella chiesa di San Pietro, seduta nei primi banchi, oppure appunto nel coro, per animare con il canto liturgico la celebrazione, insieme agli altri cantori.

Visite ai malati

Durante la settimana, invece, dopo la prima messa del mattino, la si incontrava spesso in giro per la città, mentre andava a fare visita agli ammalati. Il funerale è già stato celebrato e, ad annunciarne la morte, sono l’Ispettoria piemontese di Maria Ausiliatrice, le ex allieve/i dell’Unione di Gattinara e la Corale Polifonica San Pietro. La salma di suor Anna Babolin ora riposa presso il cimitero di Roppolo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *