Attualità
Gattinara rilancia le feste del vino: sono anche volano per l’economia
Gattinara, tornano quest’anno i due eventi che richiamano migliaia di visitatori. Luva e “Rosa e rosso di maggio”, un incontro mercoledì con le tabine
Gattinara rilancia le feste del vino
A Gattinara si torna a parlare seriamente di “Rosa e rosso di maggio” e “Luva”, i due momenti di grande richiamo per la città. Dopo lo stop forzato di due anni, le due manifestazioni, che attirano migliaia di visitatori provenienti anche da fuori zona, tornano ad essere possibili in grande stile. Ed è per questo che mercoledì amministrazione cittadina incontrerà le taverne, protagoniste delle kermesse, e le associazioni. “Rosa e rosso di maggio” si terrà come consuetudine l’ultimo fine settimana di maggio, il 28 e il 29, mentre “Luva” quest’anno avrà luogo tra il 9 e l’11 settembre.
In tempi normali, cioè pre Covid, la programmazione delle due kermesse era già partita da tempo; quest’anno però la possibilità di realizzarle era legata alle decisioni governative e alle prospettive dei prossimi mesi. Per programmare entrambi gli eventi ci sarà un primo incontro organizzativo mercoledì alle 21 nella sala conferenze di villa Paolotto. La serata è aperta a tutte le associazioni, alle tabine e a quanti vorranno essere protagonisti in questi eventi.
L’importanza per le attività
Festa Luva e “Rosso e rosa di maggio” non significano però solo svago per i visitatori. «I due eventi – spiegano il sindaco Maria Vittoria Casazza e il vice Daniele Baglione, che ha la delega alle manifestazioni – sono importantissimi per l’economia locale, soprattutto per quelle tante attività che, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, si sono dovute fermare. Quindi ancora di più degli scorsi anni assumono il valore di rinascita e di ripartenza. Solitamente iniziamo a pensare a “Rosa e Rosso di Maggio” e a “Luva” a inizio anno. Di fatto però abbiamo dovuto attendere le indicazioni del governo per avviare la macchina organizzativa, per cui i tempi sono inevitabilmente stretti. Faremo il possibile per riuscire a organizzarli nel migliore dei modi. Stiamo quindi lavorando per coniugare la piena sicurezza pur garantendo le caratteristiche di queste nostre manifestazioni, così importanti. Dopo l’incontro con i gruppi che rappresentano, assieme alla Pro loco guidata del presidente Gaetano Russo, l’anima di questi grandi eventi, avremo un quadro completo per poi avviare al meglio la macchina organizzativa».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook