Attualità
Gattinara ripartono le attività della Culturale
Gattinara ripartono le iniziative dell’Associazione Culturale: domenica il primo appuntamento.
Gattinara ripartono le attività
Nuove iniziative con l’Associazione Culturale di Gattinara: il sodalizio torna ad animare il tessuto sociale cittadino con i suoi appuntamenti. Il sodalizio presieduto da Fulvio Caligaris ha programmato un appuntamento sul territorio, per segnare la ripresa delle attività: un’escursione a piedi ai ruderi del castello di San Lorenzo, che si terrà domenica dalle 15 alle 19 circa. Il programma prevede la possibilità di effettuare un apericena una volta giunti a destinazione, al costo di 10 euro; ai partecipanti è consigliato di portare uno zainetto per il sacchetto con lo spuntino e di indossare calzature comode.
LEGGI ANCHE: A Gattinara il centro estivo apre le iscrizioni: attività fino a settembre
La programmazione
Sarà il primo appuntamento dopo la lunga pausa imposta dall’emergenza sanitaria, ma nel gruppo dirigente la voglia di tornare a programmare è molta. Per questo martedì si terrà la riunione del consiglio direttivo, «per ripartire con una programmazione – spiega il presidente, Fulvio Caligaris -, nel rispetto delle normative, con conferenze e incontri».
La sede
Nel frattempo, però, il gruppo ha lavorato per migliorare la propria sede, che è la casa natale del Cardinal Mercurino. «Abbiamo rinnovato tutto il locale bar – racconta Caligaris -. Dopo aver restaurato i muri e le volte del locale, abbiamo allestito un bel bancone da bar, anche questo restaurato, ed è stato ripristinato l’accesso diretto dalla porta sotto l’arco, in modo da avere un ingresso più accogliente e dignitoso».
I contributi
Intanto la Culturale ha effettuato la richiesta di adesione al contributo statale del 2×1000, ancora in fase di approvazione. Sulle prossime dichiarazioni dei redditi si potrà quindi destinare all’Associazione la quota di reddito indicando il codice fiscale 94001090029, come già si faceva per il 5×1000 (formula che resta comunque valida). In vista della ripartenza delle attività, l’Associazione Culturale invita i soci al rinnovo dell’iscrizione. Dato che la pandemia ha costretto a rallentare le attività sociali e a limitare i contatti, per rinnovare la propria adesione è possibile effettuare il versamento della quota sociale utilizzando il codice Iban IT10 Y 05034 44500 000000000498.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook