Seguici su

Attualità

Gattinara ritrova la fiera di San Martino: le foto delle bancarelle lungo i corsi

Pubblicato

il

Gattinara ritrova la fiera di San Martino: le foto delle bancarelle lungo i corsi

Gattinara ritrova San Martino: la tradizionale fiera si è tenuta in versione ridotta per via dell’emergenza sanitaria.

Gattinara ritrova San Martino

Numeri ridotti, ma comunque soddisfacenti: Gattinara cala il sipario sulla festa di San Martino. Martedì la tradizionale fiera ha richiamato un buon numero di partecipanti. Certo meno degli altri anni, ma d’altro canto i banchi erano una novantina, circa il 30% in meno rispetto alle passate edizioni. Complice della riduzione di pubblico poi probabilmente anche l’ “isolamento” di Gattinara: il ponte sul Sesia ancora chiuso non ha fatto certo da incentivo per chi doveva attraversare il fiume.

Il Carnevale

La banda, ca va sans dire, non è passata: tradizionalmente il passaggio del corpo musicale per San Martino annuncia il carnevale in grande stile, quello con i carri e la battaglia dell’acqua e delle arance. Una manifestazione che, per motivi organizzativi, manca a Gattinara ormai da diversi anni. E per il 2022, con tutto il carico di incertezze, il carnevale (perlomeno nella sua formula big) è praticamente escluso.

L’organizzazione

Anche per l’edizione attuale della fiera si è dovuto ricorrere ad alcuni accorgimenti. Oltre alla riduzione del numero di standisti, la disposizione dei banchi favoriva il fluire dei visitatori: le bancarelle infatti erano state collocate su un unico lato delle vie del mercato, i corsi Valsesia e Garibaldi, e per qualche stand anche i corsi Vercelli e Cavour. «Tutti i commenti, sia dei visitatori che degli ambulanti, sono stati positivi – afferma il vice sindaco, Daniele Baglione -. La fiera si è svolta in modo ordinato e in sicurezza, tanto che la formula potrebbe essere ripresa; è un buon compromesso anche per i prossimi anni, magari toccando anche altre zone di Gattinara».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *