Seguici su

Attualità

Gattinara scommette sui camperisti: ripartono i lavori all’area attrezzata

Pubblicato

il

Gattinara scommette sui camperisti: ripartono i lavori all’area attrezzata per camper di via Faglia. «Prosegue l’impegno per il turismo in città».

Gattinara, ripartono i lavori per l’area camper

Nonostante la risoluzione del project financing tra il Comune di Gattinara e la ditta Alica Service per la gestione dei parcheggi e la realizzazione della nuova area camper di via Faglia, quest’ultimo progetto andrà ugualmente in porto.

«Nell’ambito della risoluzione del rapporto tra le nostre due entità – spiega il vicesindaco Daniele Baglione – abbiamo chiesto che questa struttura, già iniziata, venga completata. Puntiamo ad avere una città sempre più votata al turismo, e l’attenzione verso quello itinerante è uno dei nostri obiettivi. Inoltre, su quest’area sono già stati eseguiti lavori per più di 80mila euro: portarla a termine è la cosa più saggia».

Il costo complessivo dell’opera era stato calcolato in 145mila euro, ma nella risoluzione del contratto si è sancito che il Comune erogherà ad Alica Service ancora 53mila euro, a fronte dell’impegno dell’azienda di finire i lavori e gestire le piazzole di sosta fino al 2030.

Un accordo con l’azienda

«È un accordo che soddisfa entrambe le parti – prosegue Baglione –, perché la ditta aveva necessità di non perdere i contratti già avviati, mentre noi non volevamo lasciare lavori in sospeso, soprattutto dopo che vi erano già stati spesi parecchi soldi. Dopo il 2030 l’area tornerà in nostro possesso e decideremo poi come continuare a gestirla, ma intanto si potrà cominciare ad ospitare i turisti che vorranno venire a visitare Gattinara con i loro camper»,

Via i parcheggi a pagamento

L’accordo con Alica Service segue dunque il precedente contratto, che aveva in carico anche la gestione dei parcheggi, ma la decisione degli amministratori comunali è di eliminare le zone blu. Il conseguente mancato introito dei pagamenti per la sosta in centro città ha fatto venir meno le condizioni che regolavano i rapporti con l’azienda gattinarese.

«Il Covid – ribadisce Baglione – ha provocato diversi cambiamenti, sia nel modo di amministrare il Comune, sia per l’azienda, che avrà comunque modo di portare a termine il suo progetto e di gestirlo per i prossimi otto anni».

Foto di Gianluca Colombo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *