Seguici su

Attualità

Gattinara cancella le zone blu: adesso tutti i parcheggi sono gratuiti

Pubblicato

il

Gattinara cancella i parcheggi a pagamento: entra in vigore il nuovo sistema.

Gattinara cancella le strisce blu

Spariscono le strisce blu a Gattinara. La nuova regolamentazione delle aree di sosta entrerà in vigore questa settimana, dopo la conclusione di “Luva”. Il progetto è teso a cambiare radicalmente le modalità di permanenza dei veicoli. Saranno cancellate le zone blu, che, nel centro storico, verranno sostituite con il disco orario della durata di due ore. Per evidenziare questa nuova regolamentazione, è stato disposto l’acquisto dei cartelli indicatori, che verranno posizionati in corrispondenza delle aree individuate. Il costo dei nuovi cartelli è di 1.329.80 euro.

In pandemia

«La decisione di togliere i posti auto a pagamento – afferma il vice sindaco, Daniele Baglione – è stata adottata in seguito a quanto avvenuto con la pandemia, quando avevamo previsto per il centro storico una zona a disco di tre ore. Per effettuare acquisti negli esercizi commerciali cittadini infatti occorreva molto più tempo di prima, dovendo entrare nei negozi a numero contingentato. Anche dopo il periodo di emergenza, però, i problemi economici delle famiglie non sono finiti, per cui abbiamo deciso di rinunciare al pagamento della sosta. Con i commercianti si è perciò concordata una sosta a tempo di due ore, un buon compromesso per consentire sia un’adeguata permanenza nei negozi per le compere, sia un corretto scambio tra i veicoli parcheggiati».

I controlli

L’amministrazione comunale ha garantito però un più capillare e severo controllo del parcheggio negli spazi consentiti, con sanzionamenti puntuali per i trasgressori che posizioneranno le auto fuori dalle delimitazioni.
Sempre per garantire anche il corretto utilizzo dei posti auto, è iniziato il rifacimento della segnaletica orizzontale, che in molti punti risultava gravemente usurata. Durante le operazioni, sarà vietata la sosta. Sono interessate dalle operazioni e dai relativi divieti, nell’arco di giorni diversi, le vie Mercurino, Montello, IV Novembre (compreso il parcheggio del minigolf), Fiume, Leoncavallo, Cernaia, Piemonte (zona stazione), corso Vercelli, tra i numeri civici 118 e 124 e piazza Martiri delle Foibe.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *