Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara, torna a far discutere il progetto del “tubo”
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara, torna a far discutere il progetto del “tubo”

Il consigliere di minoranza, Mario Mantovani, chiede conto all’attuale maggioranza delle scelte compiute in merito al progetto del “tubo del Sesia”. Immediata la risposta del primo cittadino, Daniele Baglione: “Non soldi ma opere”

A Gattinara si torna a parlare di “tubo del Sesia”. L’ex sindaco Mario Mantovani, ora consigliere di minoranza, ha presentato un’interpellanza sulle scelte compiute dall’attuale amministrazione colpevole, a suo dire, di aver fatto perdere introiti alle casse comunali.

“La precedente amministrazione – dice Mantovani – aveva accettato di considerare l’ipotesi di attuare il progetto “tubo” per sfruttare la forza idroelettrica e recuperare importanti risorse economiche per il Comune. A quanto pare, il tubo verrà realizzato con le medesime dimensioni e la medesima portata degli ultimi accordi tra la precedente amministrazione comunale e il Consorzio Baraggia. Vorrei sapere allora perché il Comune di Gattinara non ha valutato l’opportunità di attuare, insieme al Baraggia, un progetto di sfruttamento della risorsa idroelettrica a favore delle casse comunali”.

A rispondere è il primo cittadino gattinarese, Daniele Baglione, per il quale gli accordi con il Baraggia prevedono altri benefici a favore della città, come il rifacimento delle rogge.