Seguici su

Attualità

Gattinara torna la spesa a domicilio e il telefono amico

Pubblicato

il

valduggia torna

Gattinara torna la spesa a domicilio e il telefono amico: servizi del consorzio Casa.

Gattinara torna la spesa a domicilio e il telefono amico

Con l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria a Gattinara tornano i servizi di aiuto alle fasce più deboli della popolazione grazie al consorzio Casa, del quale la città fa parte. E così, riprende il progetto “Il Casa ti aiuta!”, nato la scorsa primavera grazie agli operatori e ai tanti volontari che danno un aiuto fondamentale.

LEGGI ANCHE: Spesa a domicilio: a Quarona riparte il servizio con i volontari

Pasti e spesa a domicilio

I servizi attivati sono numerosi e diversi. “Apparecchia, arriviamo!” è un servizio di consegna a domicilio di pasti, con costo da 4,30 a 5,86 euro. La consegna è gratuita ed è realizzata da operatori e volontari del Casa. Con “La spesa arriva a casa” invece c’è la consegna a domicilio della spesa alimentare e di altri generi di prima necessità. Il servizio di consegna è gratuito, garantito da operatori e volontari che adotteranno precise modalità di riconoscimento.

Farmaci a domicilio

Farmacia a domicilio” comprende invece il ritiro delle ricette mediche, l’acquisto dei prodotti in farmacia e la consegna al domicilio dell’anziano o malato cronico. Il servizio è privo di costi e viene realizzato da operatori e volontari che adotteranno precise modalità di riconoscimento.

Servizio di assistenza

Vicini più vicini” prevede l’istituzione di una rete di “volontari sentinella”, che giornalmente verificano insieme agli operatori del Casa, lo stato di salute e benessere bio-psico-sociale di anziani soli, attraverso chiamate al telefono o al citofono. Dove si notassero anomalie verrà allertato il servizio sociale.

Telefono amico

Sentiamoci!” è un servizio giornaliero di compagnia al telefono, a tutte le ore, svolto da un operatore del Casa, per contrastare la solitudine del prolungato isolamento in casa. L’intervento mira inoltre a raccogliere bisogni inespressi degli anziani. Ecco i numeri a cui rivolgersi per richiedere uno di questi servizi o per dare la propria disponibilità come volontario: 0163.831100 o 0163.831710.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità