Attualità
Gattinara “vince” 20mila euro per aiutare i negozi della città
Gattinara vince un bando regionale: arrivano 20mila euro per supportare il commercio locale.
Gattinara “vince” il contributo
Dalla Regione un contributo per il commercio locale. Il Comune di Gattinara ha vinto un altro bando regionale, portando a casa un finanziamento di 20mila euro per proseguire nel supporto al commercio locale e per favorire l’attivazione di nuovi servizi. Il progetto del Distretto urbano del commercio (Duc) di Gattinara si è classificato al decimo posto tra gli oltre 100 Comuni che hanno presentato domanda. La giunta regionale a inizio anno aveva emesso un bando per l’individuazione, il funzionamento e la costituzione dei distretti del commercio, destinando un contributo massimo 20mila euro per i progetti meritevoli. La costituzione del Distretto urbano del commercio di Gattinara tiene conto della mappatura dell’offerta commerciale e degli spazi sfitti, e viene definito dagli amministratori cittadini fondamentale per il rilancio dell’appeal commerciale e turistico della città.
Commercio di vicinato
«Il progetto – spiegano dal Comune – mira alla valorizzazione del commercio di vicinato e a favorire una sintesi virtuosa tra sviluppo urbano, commercio arte, cultura e turismo. Gli obiettivi e il programma del distretto sono in sintesi tre. In primo luogo dare vita ad una effettiva valorizzazione dell’insieme del territorio per la riproposizione di un concetto di qualità della vita urbana; poi proporre, attraverso la parte finanziaria del bando regionale, un progetto di comunicazione di ampio respiro; infine dare vita a un’alleanza stabile e duratura tra i partner coinvolti, basata sui principi di trasparenza e condivisione, poggiando su una struttura di governance ben individuata e qualificata, proiettata su un progetto di medio-lungo periodo».
Un’opportunità
«Appena uscito il bando, i nostri uffici si sono messi subito al lavoro per presentare il progetto – commenta con soddisfazione il sindaco Daniele Baglione -. Esser stati finanziati dalla Regione, significa avere la possibilità di portare sul territorio locale dei contributi economici di supporto a progetti che siano volano di vitalità e attrattività per i nostri commercianti. Il bando regionale per la creazione del Duc è solo un’opportunità iniziale per un programma di sviluppo che richiede un approccio interdisciplinare e collegiale attraverso una collaborazione estesa tra il Comune e partner esterni, quali associazioni di categoria, singole Pmi e quant’altro. Un grazie ai nostri uffici che hanno saputo predisporre un progetto efficace e ottenere un punteggio alto, posizionandosi davanti a Comuni molto più grandi di Gattinara».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook