Seguici su

Attualità

Gattinara punta al distretto del commercio per rilanciare il centro

Pubblicato

il

Gattinara punta a istituire il suo distretto del commercio nella zona dei corsi.

Gattinara punta al distretto del commercio

Anche Gattinara avrà un distretto del commercio: il Comune partecipa al bando regionale per l’accesso all’agevolazione regionale relativa all’istituzione dei Distretti del Commercio. Per farlo ha istituito un distretto urbano del commercio, approvando una relazione sintetica di fattibilità e il preliminare del Programma strategico di interventi per il Distretto del Commercio, predisposto dall’Ufficio di Programmazione strategica del Comune. Il distretto del commercio, istituito con una delibera di giunta, permetterà di partecipare a questo e a successivi bandi di finanziamento in forma agevolata.

LEGGI ANCHE: Le vigne storiche di Gattinara sull’etichetta delle bottiglie

La zona

Il distretto urbano del commercio di Gattinara è stato individuato nella zona che va dalla rotonda tra corso Valsesia e viale Marconi, fino alla rotonda tra corso Vercelli e via Furno, oltre che da corso Cavour (chiesa Santa Marta), fino alla rotatoria tra corso Garibaldi e viale Marconi. Si tratta in sostanza dei quattro corsi, dove si trova la maggiore concentrazione di negozi.

Il centro storico

Secondo la relazione e il preliminare del piano strategico, «è necessario rafforzare la centralità̀ del centro storico del Distretto del Commercio come funzioni e vivibilità̀: negli anni il nucleo urbano storico è andato svolgendo il suo ruolo attraverso la rete commerciale e di servizi; si tratta ora di ridefinire la sua vocazione, rafforzandola sulla base dei cambiamenti intervenuti, per riconquistare un ruolo da protagonista rispetto alla nuova fisionomia del territorio e delle esigenze».

Le altre aree

«Dall’altro lato, è necessario garantire le funzioni di servizio basilari anche nelle altre zone del territorio comunale, fuori dal Distretto del Commercio localizzata nello specifico nel quartiere di San Bernardo non contigua al centro storico. In queste zone è, quindi, opportuno sostenere e valorizzare le iniziative commerciali sorte, appunto, per espletare questo servizio in modo da inserire anche queste realtà̀ che compongono la rete commerciale comunale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *