Seguici su

Attualità

Gattinara “vince” 300mila euro per aiutare il commercio e fare bello il centro storico

Pubblicato

il

A Gattinara arrivano quasi 300mila euro di contributi: serviranno per abbellire il centro e aiutare i negozianti.

Gattinara “vince” 300mila euro per aiutare il commercio e fare bello il centro storico

Un bel regalo di Natale per Gattinara. Quasi 300mila euro, 292mila per la precisione, sono arrivati nei giorni scorsi; saranno destinati ad abbellire la città, e ad aiutare i commercianti nel rinnovare i locali. «Grazie a un bando della Regione a cui abbiamo partecipato, è arrivato in anticipo il regalo di Natale», commenta il vice sindaco, Daniele Baglione. Grazie allo stanziamento verrà finanziata una serie di progetti già individuati e riguardanti lo sviluppo delle attività degli esercizi cittadini.

«Le iniziative verranno realizzate in due fasi – spiega Baglione -, una sarà più visibile all’occhio di chi visiterà la città; l’altra sarà invece legata a una progettualità da sviluppare nel tempo. Con una prima parte del contributo rinnoveremo esteticamente tutti i portici di Gattinara, in modo da renderli uniformi. Gli intonaci verranno sistemati e poi verrà posata una tinteggiatura uguale in tutti i corsi che convergono su piazza Italia. Dopo il rifacimento della pavimentazione effettuato qualche anno fa, quindi, anche l’aspetto dei muri e dei soffitti contribuirà ad aumentare il senso di continuità per chi li percorrerà. Sarà anche rivista interamente l’illuminazione sotto i porticati, anche in questo caso per rendere più confortevole il passeggio al riparo». Questo progetto impegnerà poco più della metà dell’importo complessivo, mentre con la rimanenza, circa 130mila euro, si metteranno in pratica diversi programmi riguardanti direttamente gli esercizi commerciali cittadini.

Un bando per i negozianti

«Con l’inizio del nuovo anno pubblicheremo un bando aperto a tutti i titolari di negozi, partecipando al quale potranno essere presentati dei progetti per la sistemazione dei locali – aggiunge il vicesindaco -. Chi vorrà riallestire la propria sede potrà avere contributi a fondo perduto: un buon incentivo per rinnovare il proprio punto vendita o di accoglienza dei clienti. Sempre in questo bando, sarà compresa l’implementazione del progetto “Vetrine in luce”, con il quale già da tempo ci proponiamo di utilizzare gli spazi espositivi dei negozi attualmente chiusi, per dare un’immagine migliore al centro cittadino. I proprietari di locali attualmente sfitti potranno concedere le loro vetrine per l’esposizione di opere di artisti o artigiani, o per laboratori d’arte. In questo modo si eviterà il brutto colpo d’occhio di percorrere un marciapiede vedendo accanto a sé la desolazione di un negozio vuoto e, magari, degradato. A chi deciderà di farlo, permetteremo di non pagare l’Imu sui loro immobili commerciali».

Promozione del territorio

Vi saranno poi iniziative legate al marketing e alla promozione del territorio, puntando anche sull’enogastronomia. «Metteremo a punto dei progetti che possano consentirci di portare sempre più visitatori in città – spiega ancora Baglione -. Potremo anche indire corsi di formazione per chi ha a che fare con i turisti, in modo da migliorare al massimo l’aspetto dell’accoglienza. Lo stanziamento ottenuto è un grande risultato, frutto del lavoro di squadra tra persone ed enti, che porterà con sé progetti ed idee innovative per la nostra città e il nostro territorio. Siamo veramente contenti: il lavoro e l’impegno comune portano sempre a grandi risultati».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *