Attualità
Gattinara vuole rimettere a nuovo i due stadi: piano da 1,2 milioni
Gattinara vuole rimettere a nuovo i campi sportivi: il comune ha partecipato a due bandi.
Gattinara vuole rimettere a nuovo gli stadi
Migliorie per i campi sportivi: questo è l’intento dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco gattinarese Maria Vittoria Casazza. Il Comune ha partecipato a due bandi per l’assegnazione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati a sistemare i due terreni di gioco utilizzati dalle squadre calcistiche di Gattinara, quello di piazza Molino e il campo Rondi, a San Bernardo. «Ci candidiamo con due progetti distinti – spiega l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Daniele Baglione –. Al campo Molino vorremmo realizzare il terreno in erba sintetica, mentre al Rondi vorremmo anche adibire il terreno di gioco a diverse discipline sportive».
I bandi
Come per ogni bando del Pnrr, il progetto dettagliato dovrà essere presentato al momento dell’accoglimento. «Stiamo vagliando nel dettaglio la proposta, considerando che i due bandi prevedono stanziamenti da 680 e da 580mila euro – aggiunge Baglione –. Speriamo di ottenere entrambi i finanziamenti, perché i progetti sono importanti. I contributi a fondo perduto ci consentirebbero di ottenere a costo zero il meglio per le nostre società sportive. Attualmente, per cercare di salvaguardarlo al massimo, tendiamo a non effettuare allenamenti allo stadio di piazza Molino, utilizzandolo solo per gli incontri. Al Rondi si allenano tutte le giovanili e, per questioni di sicurezza e pulizia, c’è la necessità di pavimentarlo con erba sintetica. Inoltre, questo campo potrebbe essere utilizzato per altre attività ed è proprio su questo che vorremmo puntare».
I campi
Anche per l’assessore allo sport Denis Cazzadore i finanziamenti del Pnrr sono fondamentali: «Come assessore e allenatore sarei molto felice se potessimo realizzare questi progetti. Al campo grande mancherebbe solo l’erba sintetica che, al Rondi, sarebbe ancor più essenziale. Il fondo diventa durissimo quando non piove e se c’è pioggia o neve non è possibile utilizzarlo, mentre a noi serve moltissimo sia per gli allenamenti, ma anche per alcune partite, come quelle dei “primi calci”». Nel recente passato sono stati fatti interventi importanti anche su altre strutture sportive. «Negli anni scorsi – conclude Baglione – abbiamo realizzato diverse opere di miglioramento sulle palestre gattinaresi, come il rifacimento del tetto e la riqualificazione energetica del palazzetto dello sport, o i recenti interventi sulle palestre scolastiche. I due campi di calcio sarebbero i lavori più urgenti in questo momento».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Ennio
27 Giugno 2022 at 12:27
Bene, ma mi piacerebbe sapere cosa si prevede per gli “altri sport”… che intenzione c’è realmente…atletica?
Una pista, anche solo di 4 corsie, richiederebbe più terreno, e non ce lo vedo. Spero sempre di sbagliare… lo dico spesso, ma finirà tutto solo per il calcio?
Quando avevo 15 anni mi fu impedito l’accesso, il terreno era solo per il calcio, avrei rovinavo il manto per fare qualche allungo di corsa… 22 calciatori sì, andavano bene.