Attualità
Genocidio Tamil, oggi e domani si commemorano i defunti
Genocidio Tamil, oggi a Biella sarà proposta una attività di volantinaggio, domani a Trivero invece si puliscono i vialetti del cimitero.
Genocidio Tamil, il ricordo
Il gruppo Tamil residente a Trivero e in Valsessera organizza due appuntamenti per ricordare il genocidio Tamil. Oggi dalle 16 a Biella in via Lamarmora ci sarà una attività di volantinaggio accompagnato da danze per far conoscere la storia del popolo Tamil durante il genocidio. Domani dalle 15.30 invece sarà proposta una attività di volontariato al cimitero del Craviolo di Trivero.
Attività di volontariato
Il motivo di questa scelta? E’ lo stesso gruppo Tamila spiegarlo: «Nonostante la fine della guerra, la militarizzazione delle zone Tamil nel nord‐est dell’isola ad opera delle forze governative continua senza sosta. L’esercito cingalese, con la complicità del governo, sta avendo un ruolo primario nella confisca delle terre pubbliche e private della popolazione tamil. Il governo dello Sri Lanka, istituzionalizzando una politica discriminatoria, continua a negare l’identità degli Eelam Tamil. Un evidente esempio è la distruzione dei numerosi cimiteri delle migliaia vittime Tamil di questo atroce genocidio. Le famiglie di quest’ultimi, infatti, non hanno più un luogo in cui ricordare e commemorare i propri cari».
Da anni i Tamil residenti nel Triverese denunciato il genocidio attuato nello Sri Lanka.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook