Attualità
Ghemme cantano in chiesa per ricordare i coscritti che non ci sono più
Ghemme cantano in chiesa per ricordare i coscritti del ’69 scomparsi.
Ghemme cantano in chiesa per ricordare i coscritti
Anna Picco, ghemmese di 51 anni, ricorda a nome dei coscritti del 1969, gli otto defunti della leva negli ultimi vent’anni. Lo farà sabato 31 ottobre alle 18 durante la messa in suffragio, con il brano “Nozze a Cana”, canzone alla quale sono state modificate alcune strofe e parti per omaggiare chi non c’è più.
In ricordo della corale
La corale che interpreterà il brano è formata da persone che cantavano insieme vent’anni fa e da tre elementi del coro parrocchiale; ai parenti degli otto coscritti mancati è stata consegnata una pergamena con la canzone e l’invito a partecipare.
I coscritti andati avanti
In meno di vent’anni i coscritti del 69’ di Ghemme che hanno perso la vita sono stati otto, alcuni per malattia, altri in circostanze drammatiche e sono Mauro Ferri, Lorena Crepaldi, Giorgia Bonassi, Federica Masi, Daniele Scanziani, Antonio Manzo, Alessandro Zanetta, Fabio Sarasso.
Una messa per loro
«L’idea è nata – prosegue Picco – poiché purtroppo abbiamo già otto coscritti andati avanti, per questo l’anno scorso in occasione del 50esimo compleanno, abbiamo deciso di dedicare loro la messa in suffragio. L’idea era piaciuta molto anche al parroco e quest’anno abbiamo deciso di riproporla con testo “nuovo”. Purtroppo, prosegue la donna, faremo solo la messa e non la cena conviviale, a causa delle norme anti Covid».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook