Attualità
Ghemme e Briona tra i vini migliori dell’annata
La Camera di commercio di Novara ha assegnto i tre Calici d’oro del 2015
Azienda agricola Bianchi Cecilia di Briona, Il Roccolo di Mezzomerico e Rovellotti Viticoltori in Ghemme sono le aziende vincitrici della quinta edizione del concorso enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte”, organizzato dalla Camera di commercio di Novara in accordo con gli enti camerali di Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, e con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, partner tecnico dell’iniziativa.
Il trofeo “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte 2015” viene assegnato al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio, purché raggiunto il minimo di 85 centesimi in base al metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues, mentre il diploma di merito viene attribuito attribuito a tutti i vini che hanno raggiunto o superato il punteggio di 80 centeimi.
Nella categoria “Colline novaresi doc bianco particella 40” il Calice d’oro è andato all’ azienza agricola Bianci Cecilia di Briona. Nella vategoria “Colline novaresi, coste della Sesia e valli ossolane doc rossi e rosati” il premio è stato assegnato al Roccolo di Mezzomerico. Infine, nella categoria Nebbioli da invecchiamento il calice è andato al Ghemme docg “Chioso deì pomi” di Rovellotti viticoltori di Ghemme.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook