Seguici su

Attualità

Ghemme e Sizzano alle prove per il presepe vivente

Pubblicato

il

Ghemme e Sizzano preparano i presepi viventi: prove in corso per i tradizionali appuntamenti.

Ghemme e Sizzano preparano i presepi

Tornano le rappresentazioni viventi del presepe a Ghemme e Sizzano. Ecco quindi il programma dei due paesi. Il Comitato presepe di Ghemme organizza la sacra rappresentazione del presepe vivente, che si potrà ammirare il 24 dicembre sera e il 25 dicembre mattina, mezz’ora prima delle messe, in piazza Antonelli. Sarà realizzato un paesaggio sul sagrato e la popolazione dovrà attraversarlo per entrare in chiesa; da quel momento farà di fatto, parte del presepe. Inoltre proprio come i pastori della tradizione, quella notte sarà possibile portare dei doni al Bambin Gesù, che saranno devoluti alla Caritas cittadina. Chi volesse partecipare o aiutare nella realizzazione dell’allestimento natalizio, può contattare Pierluigi Zuin al numero 349. 7500204.

La rappresentazione ghemmese

«Dopo un anno di stop, torna il presepe vivente a Ghemme – afferma il responsabile della rappresentazione, Zuin -. Il ruolo di Maria e Giuseppe è stato affidato a due giovani animatori dell’oratorio Beata Panacea, Giulia Gazza e Filippo Lazzarin, entusiasti per il compito. In tutto ci saranno una ventina di persone coinvolte; i posti potranno essere aumentati con le comparse di pastori, almeno dieci, che resteranno immobili nella scena vivente. Per questo rivolgo un appello a chi fosse disponibile a contattarmi. Il Comitato presepe vivente ha un gruppo Whatsapp con gli aggiornamenti sulla rappresentazione».

La recita sizzanese

Prosegue la tradizione del presepe vivente sizzanese, allestito in piazza Prone dai diciottenni del paese, sotto la guida di Angelo Comero. «Le recite di Natale e dell’Epifania sono confermate», afferma Comero, storico regista delle rappresentazioni vi- venti a Sizzano. Gli appuntamenti saranno il 24 dicembre alle 23 e il 6 gennaio alle 10,30. Protagonista della manifestazione sarà, come da tradizione, la leva che nell’anno successivo, in questo caso il 2022, compirà il diciottesimo anno d’età; quest’anno quindi ci saranno i coscritti del 2004.

Gli attori

I protagonisti saranno Valentina Maccacaro nel ruolo di Maria, Samuele Zoccali (Giuseppe), Lucrezia Amatori (narratore), Caterina Castaldi (arcangelo Gabriele), Benedetta Monego (angelo), Giulia Boiocchi (Elisabetta), Riccardo Apostolo (Zaccaria), Luca Fontana (oste). I pastori saranno Andrea Zambrino, Federico Ponti, Gioele Ruga e Federico Pizzetti. Al momento non si sa ancora il nome di Gesù Bambino. «Quest’anno si ritorna a recitare dal vivo, come vuole la tradizione di un evento tanto caro ai sizzanesi – sottolinea il regista -. Le prove in oratorio sono iniziate due mesi fa, un paio di sere la settimana, ma in questo periodo, proviamo più spesso».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *