Attualità
Ghemme pensa già al carnevale: Re Barlan atteso per il 21 gennaio
Il discorso di sua maestà si terrà domenica 19 febbraio, «senza sconti per nessuno». La manifestazione si chiuderà il 21 febbraio con il rogo.
Ghemme pensa già all’arrivo del Re Barlan: il comitato ha stilato il calendario del carnevale e di tutto l’anno.
Ghemme pensa già al carnevale: Re Barlan atteso per il 21 gennaio
Ritorna in grande stile a Ghemme del Rè Barlan. Il comitato Chèrnuvée dè Ghèm ha stilato il calendario sia del periodo carnevalesco che di tutto il 2023. L’arrivo del sovrano è previsto per sabato 21 gennaio, ma le modalità in cui farà ingresso in paese rimarranno una sorpresa fino a quando, insieme alla consorte Medama Pangin (impersonata da Canziana Turri), farà la sua comparsa in piazza Antonelli.
«Ogni volta inventiamo un mezzo di trasporto diverso – spiega Massimo Quercioli, presidente del comitato e interprete di Re Barlan –. Un tempo il Re del carnevale arrivava in locomotiva ma, da quando il treno non c’è più, ci siamo dovuti ingegnare, trasformando l’arrivo in un momento in più di spettacolo».
Il palinsesto degli eventi
Il programma proseguirà sabato 28 gennaio a partire dalle 20, con la cena e il gran veglione di Carnevale al Dancing Village di Carpignano, al quale si potrà partecipare e ballare, senza obbligo di mascherarsi. «Effettuiamo il veglione insieme al comitato carpignanese, che in quel giorno sarà impegnato anche nel giro dei cortili, per ampliare la partecipazione e rendere l’evento ancora migliore», aggiunge Quercioli.
Giovedì 16 febbraio il carnevale entrerà nel vivo. A partire dalle 9 il Re Barlan e la Medama Pangin faranno visita a tutti gli alunni delle scuole ghemmesi. Domenica 19 febbraio, dopo la partecipazione alla messa del mattino, nel pomeriggio si terrà il discorso di sua maestà, in piazza Castello.
«Pur vivendo molto lontano per undici mesi all’anno, il Rè Barlan raccoglie le segnalazioni su quanto accade in paese e prepara la sua orazione per “bacchettare” soprattutto gli amministratori, ma non solo: quest’anno ce ne sarà per tutti», afferma ancora il presidente del comitato carnevale. Il 21 febbraio, martedì grasso, dalle 14, l’oratorio ospiterà il ballo dei bambini e, sul far della sera, ci sarà il rogo del Re Barlan.
Il secondo giro delle cantine
Il Re del carnevale ghemmese tornerà però poco più di un mese dopo, nel secondo giro delle cantine, in programma per domenica 26 marzo.
«Anche questo è un appuntamento tradizionale e particolare, perché viene dopo il carnevale, ma saranno comunque le maschere ad accogliere i visitatori per la degustazione e gli assaggi di prodotti tipici in diverse cantine del paese – spiega ancora Quercioli –. In questo caso avremo l’appoggio della Pro loco e di altre associazioni del paese, perché è un evento che richiede un notevole coinvolgimento».
A maggio e a ottobre si terranno le due cene del bollito, altro appuntamento tradizionale dell’associazione ghemmese. L’autunno proseguirà con le castagnate del 15 ottobre e del 12 novembre, mentre tra i due appuntamenti ci sarà la cena presso la sede del gruppo, il 31 ottobre.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook