Attualità
Giornale liceo: Virginia guida la redazione di Lapecheronza
Giornale liceo: Virginia Platini è il caporedattore di “Lapecheronza” il giornale del liceo “Ferrari” premiato da Alboscuole tra le eccellenze nazionali.
Giornale liceo: Virginia guida Lapecheronza
Sono una trentina di studenti-giornalisti del liceo “Ferrari” di Borgosesia, dalle cui penne nasce “Lapecheronza”. Recentemente la pubblicazione dell’istituto superiore è stato premiato da Alboscuole, associazione nazionale del giornalismo scolastico, ed è entrato di diritto tra le eccellenze nazionali. A coordinarne il lavoro è Virginia Platini. Nella vita scolastica della studentessa, classe 2001 residente a Pray, non ci sono solo studio e giornalismo: è rappresentante di istituto e fa parte del gruppo di teatro del “Ferrari”.
Un sogno nel cassetto
Per Platini il giornalismo è molto più che una passione, e ha le idee chiare per il futuro: «Vorrei diventare giornalista a tutti gli effetti – spiega il caporedattore di “Lapecheronza” -: mi sono inserita nel mondo del giornale scolastico fin da quando ho iniziato a frequentare il liceo. Ora sono quattro anni che scrivo miei articoli».
Il primo articolo
E’ stato proprio su un fatto legato alla cronaca locale il primo articolo realizzato dal caporedattore per “Lapecheronza”: «Lo ricordo perfettamente, era dedicato ad alcuni migranti arrivati a Pray: li avevo incontrati e intervistati, avevo scritto sulle loro vite e sulle loro emozioni. Mi era piaciuto molto poterlo fare, credo sia stato in quell’occasione che ho capito cosa vorrei fare da adulta. Dopo la maturità penso che mi iscriverò alla facoltà di lettere, magari a Milano, per poi concludere gli studi in una scuola di giornalismo inglese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook