Attualità
Giovane di Portula vince il Festival della canzone autoprodotta
Francesco Scalcon si è aggiudicato il riconoscimento prestigioso.
Giovane di Portula vince il Festival della canzone autoprodotta. E’ stata la canzone “Come farfalle” a vincere il Festival nazionale della musica autoprodotta di Abano Terme. A scrivere il brano è stato Francesco Scalcon della band degli NFF, un gruppo veneto che sta ottenendo buoni risultati di critica e di pubblico.
Giovane di Portula vince il Festival della canzone autoprodotta
Scalcon, 29 anni di Castagnea a Portula, si è trasferito da qualche anno in Veneto per lavoro. La sua professione di infermiere in un ospedale non gli ha impedito di continuare ad amare la musica, di suonare la chitarra elettrica e di scrivere e comporre i brani che canta nella band degli NFF.
Sul palco di Abano Terme
Sul palco di Abano Terme il giovane ha cantato, a nome della band, il brano che è stato il più votato dalla giuria popolare.
«È stato un piacere ed un onore – spiega Scalcon – essere stato scelto per potermi esibire, come portavoce degli NFF, con il brano “Come Farfalle”. È stata una bella emozione poter cantare sul palco di Abano Terme. Si è trattata di un’opportunità che ci ha permesso di diffondere e condividere la nostra musica ed il nostro messaggio».
Determinanti i voti: «La vittoria ricevuta, grazie alla giuria popolare che ci ha scelto tramite il televoto, ci ha confermato che la via che stiamo percorrendo è quella giusta e ci invoglia a fare sempre meglio. Ringraziamo tutti quanti per il supporto».
Passione per la musica
Una passione per la musica, quella del portulese, che viene da lontano e che si è concretizza con la band degli NFF. Scalcon, dopo essersi trasferito nel Veneto nel 2020, ha infatti conosciuto Nicola Falsone (basso) e Federico Favaro (batteria), l’anno successivo è nata la band pop, rock, alternative.
LEGGI ANCHE: Festa a Maggiora per i 40 anni di “Amico è”. La canzone fu scritta in un cascinale del paese
Gli NFF hanno registrato l’Ep “Introspezioni” promosso e distribuito da Orangle Records.
L’album, che è disponibile in tutti i negozi digitali , ha ottenuto buone recensioni da parte della critica.
“Introspezioni” contiene sei brani scritti e composti dal portulese: Spirito e carne, L’aspetto, Zero problemi, Urlo primordiale, Chissene e Come farfalle, brano che si è aggiudicato il premio, per la canzone autoprodotta, ad Abano Terme.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook