Seguici su

Attualità

Gli ucraini della Valsesia in piazza per la pace

Pubblicato

il

Gli ucraini della Valsesia in piazza per la pace. Dopo la fiaccolata al Sacro Monte, manifestazione a Romagnano con la comunità ospite.

Gli ucraini della Valsesia in piazza per la pace

Mentre il mondo resta col fiato sospeso per gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, in ambito locale si alzano gli appelli per la pace e per la solidarietà. A Varallo e a Romagnano sono state organizzate le prime manifestazioni per chiedere di fermare la macchina bellica e trovare una soluzione alternativa.

Venerdì sera circa duecento persone sono salite al Sacro Monte, mentre nel pomeriggio di ieri, domenica 27 febbraio, cittadini italiani e ucraini (per lo più badanti che lavorano in zona) si sono ritrovati davanti al monumento alla Resistenza che si trova nel collegio Curioni.

Per l’ospitalità dei profughi

Intanto alcuni enti cominciano a organizzare l’ospitalità per i profughi di cui si prevede l’arrivo a breve: a Borgosesia l’appello del sindaco ha subito ricevuto i riscontri di cittadini disposti a mettere a disposizione propri alloggi, a Gattinara ci si troverà a breve con rappresentanti della comunità ucraina per fare il punto della situazione.
Approfondimenti e reportage su Notizia Oggi in edicola

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *