Seguici su

Attualità

Grignasco, artigiani al lavoro (quasi gratis) per la gésa vègia

Pubblicato

il

E’ dalla fine del ‘400 che la chiesa di Santa Maria delle Grazie riveste un ruolo importante per il paese

Gignasco vuole portare a nuova vita Santa Maria delle Grazie, la “gésa vègia”. Negli anni l’amministrazione guidata da Roberto Beatrice ha provato più volte a farsi finanziare il progetto di ristrutturazione (messo a punto dalle passate giunte) da fondazioni o attraverso bandi, ma sempre senza successo. I tentativi proseguono, ma nel frattempo si pensa di partire con alcuni lavoretti minori alle pareti e agli intonaci ammalorati. Per farlo si cercano professionisti e ditte specializzate disposti a lavorare in modo volontario o comunque a prezzi molto vantaggiosi, dato che le disponibilità economiche del Comune non sono molto elevate.

«La speranza resta quella di trovare fondazioni disposte a finanziare l’intero progetto di recupero della chiesa – spiega il sindaco Roberto Beatrice – e infatti continueremo a provarci. Ma intanto non vogliamo stare fermi e abbiamo pensato di iniziare da opere meno onerose. Per farlo contiamo sull’aiuto di chi ha determinate capacità o possibilità materiali, per esempio su restauratori o ditte che possono mettere a disposizione ponteggi e altro tipo di materiale a un costo non elevato». Il progetto di restauro della chiesa vecchia risale ormai ad alcuni anni fa, ma viene mantenuto sempre valido anche perchè già approvato dalla sovraintendenza. Per recuperare e riportare all’antico splendore la chiesa di via Pinet Turlo sono necessari poco più di 900mila euro.

«Una cifra importante – prosegue il primo cittadino -, che abbiamo anche provato a “spezzettare” per partecipare ai diversi bandi. Dal progetto iniziale abbiamo prelevato due stralci da circa 200mila euro, per presentarli alle fondazioni e a bandi della Regione Piemonte. Finora senza successo, ma non molliamo». E’ dalla fine del ‘400 che la chiesa di Santa Maria delle Grazie riveste un ruolo importante per il paese; per secoli fu utilizzata come chiesa parrocchiale, fulcro della vita sociale e civile di Grignasco. Dal 1989 è interamente di proprietà comunale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook