Seguici su

Attualità

Grignasco riapre il mercato: si fa la spesa, ma in fretta

Pubblicato

il

grignasco riapre

Grignasco riapre il mercato: in piazza solo i rivenditori di alimentari e l’accesso è contingentato.

Grignasco riapre il mercato

Torna il mercato a Grignasco, anche se in versione ridotta. Dopo un breve stop, il paese ha ricominciato a fare la spesa tra i banchi degli ambulanti, seppur con le dovute restrizioni del caso. Da un paio di settimane alcuni commercianti sono tornati a collocare le proprie bancarelle nel cuore del paese. Seguendo le specifiche disposizioni regionali, anche a Grignasco possono mettersi a disposizione dei cittadini solo coloro che vendono prodotti alimentari. Tutte le altre tipologie di merce per ora non sono ammesse allo smercio, cosa che peraltro vale per il commercio al dettaglio.

Accessi limitati

Per la tutela della salute di chi acquista e di chi vende, sono state introdotte delle misure precise. Rispetto a quanto i cittadini erano abituati a vedere prima dell’emergenza Coronavirus, ora l’ingresso al mercato è contingentato. La disposizione mira a garantire la adeguata distanza interpersonale. Inoltre, il tempo di permanenza nell’area mercatale è limitato allo stretto necessario per effettuare gli acquisti. I commercianti devono indossare la mascherina e i guanti, per servire la clientela. L’utilizzo dei dispositivi protettivi non è previsto solo per i venditori, ma è fortemente raccomandato anche per chi fa la spesa tra i banchi.

Regole rispettate

A regolamentare lo svolgimento del mercato in maniera corretta vi sono gli agenti della polizia municipale in collaborazione con l’Aib. E come si riscontra in altri paesi, nonostante le restrizioni e le disposizioni atte alla tutela della salute pubblica, la popolazione di Grignasco sembra rispettare al meglio le misure. «Venerdì scorso è andato tutto per il meglio – scrive il sindaco Katia Bui sui social rivolgendosi ai suoi concittadini -, chiedo nuovamente la vostra preziosissima collaborazione affinché venga garantita a tutti la fruibilità del mercato».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *