Attualità
Grignasco ricorda “Pinuccio” Sitzia con una mostra in municipio
Il Comune di Grignasco ricorda “Pinuccio” Sitzia. In mostra le opere firmate dall’architetto.
Grignasco ricorda “Pinuccio” Sitzia
Grignasco ricorda l’architetto Giuseppe Sitzia, conosciuto da tutti come Pinuccio. Punto di riferimento nell’ambito culturale e artistico del paese, si era spento nel marzo 2018 lasciando un grande vuoto nell’intera comunità.
La sua vita era stata dedita all’arte, alla storia del territorio e all’architettura. Nel corso degli anni aveva anche realizzato numerose pubblicazioni sulla storia della parrocchiale, sul fonte battesimale e sulla popolazione di Grignasco nel corso di varie epoche.
La Pro loco allestirà una mostra
La cura nei dettagli unita all’amore per l’elemento umanistico sono stati i tratti distintivi del suo operato.
Ed ora per non dimenticare il grignaschese, la Pro loco guidata da Giuseppina Baragiotta ha deciso di onorarlo con una mostra di opere firmate dall’uomo.
Protagonista anche dell’Armanac 2022
«È stata una persona di cultura che si è adoperata molto per il territorio – evidenzia Daniela Ronco della Pro loco –. E così si è pensato non solo di dare spazio alle sue opere sul calendario 2022 ma anche di promuovere una esposizione con le sue creazioni. Non appena peraltro abbiamo comunicato i nostri propositi alla famiglia Sitzia, abbiamo subito ricevuto un grande riscontro positivo».
Una trentina di opere dell’architetto
La mostra sarà allestita in sala consiliare. «Dobbiamo definire ancora alcuni dettagli – evidenzia Ronco – ma possiamo iniziare a dire che sarà in concomitanza anche con la presentazione dell’Armanacc».
«L’esposizione artistica conterà una trentina di opere con soggetti diversi che spaziano dal territorio di Grignasco a Torino – prosegue Ronco –. Le tecniche tra l’altro utilizzate sono molto diverse. E anche il calendario sarà corredato come sempre, per ogni mese, da una creazione».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook