Seguici su

Attualità

Gruppo di Pray porta la statua della Madonna di Oropa in 120 parrocchie

Pubblicato

il

Gruppo di Pray porta in pellegrinaggio la Madonna di Oropa: “Il cammino della luce” ha toccato 120 tappe.

Gruppo di Pray porta la statua

Si avvicina la conclusione del lungo viaggio della statua della Madonna di Oropa con il Cammino della luce di Pray. Dopo un viaggio durato più di due anni, l’effigie sacra sta per raggiungere la sua futura casa a Rassa. La Vergine nera è stata portata in pellegrinaggio dal sodalizio valsesserino in più di 120 parrocchie e paesi e giovedì 18 agosto arriverà nella nuova cappelletta alla Bocchetta di Croso sull’antico sentiero che i pellegrini percorrevano dalla Valsesia, per raggiungere il santuario di Oropa. L’evento è stato curato in collaborazione con il Circuito Viola e le popolazioni delle valli biellesi.

Un gesto simbolico

«E’ stata una bellissima esperienza – spiega il responsabile Ivan Placido – abbiamo conosciuto tante realtà. Il gesto è stato un segnale di speranza in un periodo difficile. Abbiamo girato tante valli: il Novarese, Vercellese, Biellese, Verbano Cusio Ossola, e abbiamo visto la devozione verso la Madonna nera e anche l’accoglienza che è stata grande. Abbiamo anche fatto costruire la cappelletta, con i contributi delle comunità, non toccando i soldi destinati alle opere di carità. E’ stato un cammino faticoso, ma davvero emozionante e bello e ci spiace chiuderlo».

L’arrivo

Il programma della giornata prevede alle 7,30 la partenza della processione dalla chiesa parrocchiale di Rassa sino alla Bocchetta, attraversando la Val Sorba. Una volta arrivati a destinazione è in programma la messa alle 11,30, presieduta dal Vescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, e concelebrata dai sacerdoti presenti. Seguirà la benedizione della cappella e la posa della statua della Madonna. Al termine della cerimonia, si scenderà alla sottostante Alpe Finestre per il pranzo, alle 13 circa. Il menù prevede polenta concia, polenta con salame, formaggio e fonduta, acqua e vino, al costo 20 euro. Per coloro che non si sentono di affrontare la salita, è previsto un servizio di elicottero: da Rassa i voli saranno effettuati dalle 9, il ritorno a tutte le ore, fino alle 17, al costo di 55 euro per il volo di andata, stessa tariffa per il volo di ritorno. Per prenotazione voli da Rassa, contattare Franca Defabiani (3404010802), per il pranzo, entro il 20 agosto, contattare Eugenia Prina (3337828690) o Luigi Prina (3331670492)

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *