Seguici su

Attualità

Guardabosone orto botanico produce erbe per l’industria farmaceutica

Pubblicato

il

Guardabosone orto botanico sempre più al centro di progetti di valorizzazione.

Guardabosone orto botanico per l’industria farmaceutica

A Guardabosone l’orto botanico “Bussi” finisce su Repubblica Tv per le coltivazioni di erbe utili in campo farmaceutico. L’Orto botanico di Guardabosone è infatti sempre più al centro di progetti di valorizzazione. Il consiglio direttivo guidato da Daniela Caccia e dalla direttrice Angela Maria Vicario sta lavorando per promuovere l’area che si trova proprio all’ingresso del paese.

Su “La Repubblica Tv”

Come accennato, il progetto di recupero è finito su “La Repubblica Tv” che proprio la scorsa settimana ha dedicato una videointervista con protagonisti la professoressa Vicario, alcuni dei ragazzi coinvolti nonché Claudio Zaninetti, ex primo cittadino e socio dell’Orto botanico, che ha rimarcato l’importante lavoro svolto dai giovani.

Coinvolte anche le scuole

Infatti l’orto ha attivato un percorso di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti dell’agrario di Romagnano e del liceo di scienze applicate di Gattinara, coordinati proprio dalla professoressa Vicario, sono stati impegnati in attività di pulizia di vialetti e aiuole. Inoltre si sono concentrati anche sulla parte scientifica, con la sistemazione della classificazione delle piante presenti.

Donare talee o semi

L’intento è quello di arricchire le collezioni botaniche. Chi pertanto avesse intenzione di donarne alcune, lo può fare sotto forma di giovani piante, talee o semi. Al tempo stesso, l’Orto sta cercando anche libri o pubblicazioni di carattere botanico. È possibile contattare la direttrice, Angela Maria Vicario, all’indirizzo mail: angelamariavicario@gmail.com.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *