Attualità
Il 21 c’è la festa all’Alpe Artignaga
Il sindaco di Mosso: «Vorrei rivederla attrattiva, aperta e accogliente»
L’Alpe Artignaga si trova nel territorio di Mosso all’interno dell’alta Valsessera. In una bellissima conca il pascolo è ampio e le baite sono tutte ristrutturate e civilizzate; negli ultimi 30 anni le varie amministrazione comunali e i privati hanno sempre valorizzato il luogo. Il sindaco Carlo Grosso nei giorni scorsi ha fatto un bellissimo giro/sopralluogo.
«E’ necessario ora ripensare e progettare il futuro di una parte del territorio dove molto è già stato fatto e dove vorrei rivedere l’alpe attrattiva, aperta, accogliente – spiega -. Vista dall’alto la nostra Alpe Artignaga quasi non si riconosce. Il bosco e la sterpaglia stanno avanzando, i pascoli e i prati diminuiscono. Ho parlato con le persone che negli anni hanno ristrutturato le baite messe a disposizione dal Comune e con il Cai di Mosso che gestisce i punti di appoggio per escursionisti, scolaresche e altro. Dovremo intervenire con alcune opere di manutenzione per il deflusso e l’approvvigionamento delle acque, ma fondamentale sarà riflettere sul futuro dell’alpe e del pascolo».
E aggiunge: «Gli spazi sono ampi ma devono essere sfruttati tutti con una cura del prato e del terreno incisiva e continuativa. Certamente parteciperemo ai prossimi bandi della Regione Piemonte e nei prossimi 2/3 anni vogliamo ancora di più valorizzare questo nostro gioiello ambientale». Intanto appuntamento per tutti domenica 21 agosto per la festa all’Alpe Artignaga organizzata dal Cai di Mosso e dal Comune.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook