Seguici su

Attualità

Il Cai di Ghemme celebra i 60 anni di storia

Pubblicato

il

 Escursioni, ciaspolate, trekking e tante altre iniziative. Sarà come sempre un anno molto attivo per il Cai di Ghemme.

 Escursioni, ciaspolate, trekking e tante altre iniziative. Sarà come sempre un anno molto attivo per il Cai di Ghemme. Ma nel 2016  si celebreranno anche due compleanni: il 60º di fondazione della sottosezione e il 50º della costruzione della capanna Crespi Calderini. Il programma delle attività di quest’anno inizia naturalmente sulla neve. Ad aprire di fatto la stagione è stata la ciaspolata all’Alpe Devero del 21 febbraio, in una giornata splendida dal punto di vista meteorologico. Per ciò che riguarda le escursioni, invece,  via il 10 aprile con la trasferta al sentiero del viandante, su lago di Como, quindi il 24 aprile gita alla Res di Varallo, proprio per celebrare i 60 anni della sottosezione, il 22 maggio salita sulla vetta del Resegone, il 26 giugno al Rifugio oratorio di Cuney – Saint Barthelemy, in Valle d’Aosta, il 10 luglio al rifugio Bertona e Bonatti e dall’8 all’11 settembre tra le Dolomiti. Dall’11 al 18 giugno, invece, è stato organizzato un trekking sulle Madonie, in Sicilia, mentre il 16 e il 17 luglio (sempre per celebrare il 60º) gita alpinista alla Capanna Margherita.
Ci saranno tante escursioni anche per i giovani dell’Escai: il 17 aprile  a Monte San Primo (Lago di Como), il 15 maggio a Camogli e al parco Beigua di Varazze e Arenzano, il 4 e il 5 giugno al rifugio Ferraro a Champoluc, il 9 ottobre all’Alpe Salei di Rassa. Il 17 e il 18 settembre, invece, ci saranno due giornate in tenda tra le colline del Monteregio.
Tra le altre iniziative in programma del 2016, confermata la tradizionale festa della famiglia, che si svolgerà il 30 luglio al rifugio Crespi Calderini ai 1829 metri dell’Alpe Bors. E per chiudere degnamente l’anno, il 30 ottobre ecco la castagnata in piazza Castello, l’11 dicembre la pizzata dell’Escai e il 16 dicembre la tradizionale serata dello scambio degli auguri. Per prenotazioni, tesseramenti e informazioni, la sede della sottosezione di Ghemme del Cai, in piazza Castello, è aperta tutti i venerdì sera dopo le 21 (0163.841442, ghemme@caivarallo.it).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook