Seguici su

Attualità

Il mondo a portata di clic per le scuole della Valsesia: ecco il progetto del Rotary Valsesia

Pubblicato

il

Il mondo a portata di clic per le scuole della Valsesia: ecco il progetto del Rotary Valsesia. Nei giorni scorsi il Rotary ha consegnato agli istituti comprensivi di Quarona, alta Valle e Varallo alcuni pc e monitor da utilizzare nell’ambito del progetto “Smart Learning”.

Il mondo

Strumenti e organizzazione che consentiranno agli insegnanti di “portare” gli studenti in giro per il mondo, laddove possano venire virtualmente a contatto con la realtà che studieranno in classe. E così gli allievi delle scuole valsesiane potranno imparare la storia, la geografia, le scienze e tutte le altre materie attraverso visite virtuali o collegamenti con luoghi fisicamente molto lontani, che diventeranno letteralmente “a portata di clic” grazie ai moderni strumenti messi a loro disposizione.

LEGGI ANCHE Rotary Valsesia, prima volta di un presidente donna

Nessuna esclusione

«Spesso gli allievi delle aree periferiche rimangono esclusi, o arrivano in ritardo, quando si approcciano progetti innovativi – conclude il presidente Pietrasanta –. In questo caso invece, grazie al Rotary Club della nostra zona, i nostri ragazzi possono accedere ad un metodo che il governo precedente aveva in animo di estendere a tutto il sistema scolastico italiano, e che al momento ancora non è stato avviato. Da noi, invece, partirà presto e quindi i nostri ragazzi avranno una grandissima opportunità, della quale sono certo sapranno fare tesoro». Alla fine dell’anno scolastico si potrà tracciare un primo bilancio di questa esperienza didattica così innovativa.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *