Seguici su

Attualità

Il ”paese delle meraviglie” dell’Ipsia alle sfilate di carnevale

Pubblicato

il

Gli studenti dell’istituto borgosesiano saranno presenti in piazza con una loro mascherata

Anche gli studenti dell’Ipsia alle sfilate del carnevale cittadino. Saranno una cinquantina gli allievi dell’istituto professionale “Magni” che prenderanno ai tre corsi mascherati (il primo sarà domenica) di Borgosesia. E lo faranno indossando abiti e costumi ideati e confezionati da loro stessi. Porteranno in piazza una rivisitazione di “Alice attraverso lo specchio”: non mancherà nessuno dei protagonisti del romanzo di Lewis Carroll tradotto poi in una versione cinematografica con Johnny Deep.

Per il primo anno le scuole superiori saranno protagoniste dirette della manifestazione carnevalesca: «Tre mesi fa il comitato carnevale ha chiesto se fossimo interessati a partecipare al carnevale – spiega Laura Brambilla, insegnante di disegno e progettazione al “Magni” -. Avremmo avuto autonomia nel scegliere il tema della mascherata e il numero di ragazzi che avrebbero sfilato. Ci è sembrata un’occasione adatta per presentare il lavoro che viene fatto nel nostro istituto e abbiamo accettato».

Dopo aver scelto il tema, insegnanti e studenti si sono messi al lavoro per creare la loro prima mascherata: «Ormai mancano pochi giorni dal debutto, ma ci sembra ci sia ancora molto da fare, anche se in realtà è praticamente tutto pronto – prosegue l’insegnante -. Quello che presenteremo sarà una rivisitazione del film “Alice attraverso lo specchio”: abbiamo confezionato costumi per tutti i protagonisti, quindi per Alice, Bianconiglio, Regina bianca, Regina di cuori, Pincopanco e Pancopinco, Brucaliffo, lo Stregatto, il Tempo e altri ancora. Non mancheranno ovviamente le carte da gioco che pure hanno un ruolo nel romanzo e nel film».

A mettere in piedi il gruppo mascherato e a realizzare i costumi, le ragazze che frequentano il corso moda hanno avuto la collaborazione degli studenti iscritti ai corsi elettrici, elettronici e meccanici: «I ragazzi hanno creduto subito in questo progetto – conclude Brambilla -. Non si sono mai tirati indietro, hanno sempre svolto con impegno e volontà il lavoro che è servito per confezionare i vestiti e preparare la sfilata. Bisogna proprio riconoscere che tutti gli studenti hanno preso questo impegno con molta serietà».

A coordinare il lavoro, insieme a Brambilla, sono state le insegnati Brigida Iuliucci e Annarita Steni. A occuparsi delle coreografie che verranno presentate durante le sfilate sono stati i professori Simona Barone e Federico Del Vecchio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook