Attualità
Imprenditore anonimo regala 13 borse di studio ai ragazzi della Valsessera
Imprenditore anonimo dona 13 borse di studio per supportare i più giovani in questo momento storico critico.
Imprenditore anonimo dona borse di studio
Importante donazione da un imprenditore locale valsesserino, che vuole mantenere l’anonimato: tredici borse di studio per un valore complessivo di 1500 euro per l’istituto comprensivo di Pray. «Il benefattore – commenta la dirigente Monica Bassotto Paltò – ha voluto con questo gesto sostenere i ragazzi e lo studio in una situazione post emergenza che può aver creato difficoltà economiche alle famiglie. L’intento è quello di cercare di supportare i ragazzi e i giovani che sono il nostro futuro».
I requisiti
Le borse di studio saranno consegnate al termine dell’anno scolastico in corso. A beneficiarne saranno studenti scelti dal comprensivo in collaborazione con il consiglio d’istituto e il collegio docenti nell’ottica della valorizzazione del merito. I criteri di valutazione tengono conto del fatto che si tratta di scuola dell’obbligo e che quindi l’impegno e le oggettive condizioni di partenza (personali, familiari, economiche) devono essere assolutamente ricomprese nei criteri di selezione.
I gradi
Per quanto riguarda le scuole medie verranno consegnate tre borse di studio che terranno conto della valutazione più alta all’esame di Stato: alunno che frequenta l’indirizzo musicale (250 euro), l’alunno con la valutazione più alta all’esame di Stato abbinata a specifici meriti sportivi (250), merito scolastico (200). Nelle scuole primarie (Coggiola, Pray, Crevacuore, Portula, Sostegno) verranno “premiati” cinque alunni delle classi quinte dell’Istituto (100 euro per plesso) che si sono distinti per meriti scolastici, gesti di solidarietà o altruismo, meriti extrascolastici. Con la stessa motivazione andranno cinque borse di studio di 60 euro ciascuna (una per plesso), a cinque bambini delle scuole dell’infanzia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook