Seguici su

Attualità

In alta Valsesia partono i corsi per imparare gli antichi mestieri

Pubblicato

il

Scapin, intaglio, rammendo e molto altro con il progetto “ViviAmoQui” tra Campertogno e Mollia

C’è il corso di puncetto, quello per realizzare gli scapin e quello di intaglio, ma ci sono anche lezioni di rammendo e informatica. Sono le proposte del progetto “ViviAmoQui”, realizzato nell’ambito del piano di sviluppo locale del Gal “Terre del Sesia” che coinvolge i Comuni di Campertogno e di Mollia con il coordinamento di “Campertogno Arte&Cultura Onlus”, gruppo che si occupa anche della salvaguardia e del potenziamento della collezione d’arte sacra del complesso di San Giacomo Maggiore di Campertogno, continuando l’opera di don Piercesare De Vecchi.

Il progetto ViviAmoQui propone un calendario di appuntamenti che proseguiranno per tutta l’estate e l’autunno.  Si inizia venerdì 24 giugno in biblioteca a Campertogno con il corso serale di informatica della durata di quattro incontri da due ore, sabato 25 giugno invece sarà attivato il corso pomeridiano di informatica per bambini. Dal 30 luglio per cinque sabati sempre nella biblioteca di Campertogno ci sarà il corso di puncetto, si prosegue ad agosto a Casa Belli di Mollia con un pomeriggio dedicato al laboratorio della canapa, a settembre nella stessa location invece ci sarà il corso di gerle, mentre a Campertogno quattro appuntamenti saranno i laboratori di rammendo. Si prosegue a ottobre con il corso di scapin, per finire anovembre con il corso di intaglio.

Per informazioni e iscrizioni contattare gli organizzatori via mail all’indirizzo campertogno.arte@gmail.com o passare il sabato mattina in biblioteca a Campertogno dalle 9 alle 12.30.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook