Seguici su

Attualità

In mostra a Varallo i cimeli di Pantani. Arriva anche Claudio Chiappucci

Pubblicato

il

In mostra a Varallo cimeli, ricordi e due biciclette di Marco Pantani.

In mostra a Varallo i cimeli di Pantani

In Italia se si parla di ciclismo, si parla di Pantani. E in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia in Valsesia, Varallo dedica il fine settimana proprio al “Pirata”. La mostra “E tu, te lo ricordi Marco”, allestita a palazzo D’Adda e curata da Matteo Ghitti, è stata inaugurata giovedì 27 maggio.

In esposizione ricordi, cimeli e soprattutto due biciclette utilizzate dal vincitore di Giro e Tour 1998, prematuramente scomparso nel 2004. La mostra (a ingresso libero) è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e resterà aperta fino a domenica 30.

Arriva anche Claudio Chiappucci

Ma a rendere omaggio a Pantani, sabato ci sarà un altro ex corridore amatissimo dagli italiani: Claudio Chiappucci. “El Diablo”, tre volte sul podio al Giro e al Tour e secondo al Mondiale di Agrigento oltreché compagno di Pantani alla Carrera, sarà alle 17 nelle scuderie di palazzo D’Adda per parlare del Pirata insieme a Marco Artunghi, fedele gregario di quest’ultimo, e a Paolo Simonotti, che modererà l’incontro.

Una biciclettata sulla Doccio-Crevola

E nel weekend del Giro non poteva mancare una biciclettata aperta a tutti. Domenica 30 dalle 10 alle 18, infatti, chiuderà al traffico delle automobili la Doccio-Crevola e si potrà pedalare da piazza Vittorio a Varallo al Gabbio di Doccio.

Escursioni guidate in bicicletta

Durante “… e adesso pedala” in programma anche escursioni guidate gratuite, con bike tour su strada rivolto a neofiti e mtb school su single track, semplice e con scorci di panorama suggestivi, il tutto con accompagnatori cicloturistici della Regione Piemonte.

Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione. Telefonare ad Alessia (348.8501831) se interessati alla mtb school a Varallo o a Marcella (328.4585160) se siete interessati, ma per Quarona. Da contattare per il bike tour, invece: Luca (335.7295602) per Varallo o Ludovico (348.2888040) per Quarona.

Allestita anche un’area bimbi

Durante la giornata sarà anche possibile affittare delle e-bike, mentre sarà anche organizzata un’area bimbi con un campetto riservato ai giovanissimi dai 4 ai 13 anni, in cui si svolgeranno attività di gioco in bicicletta con maestri istruttori della Federazione. Prevista anche la vendita di prodotti tipici valsesiani.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *