Seguici su

Attualità

Industria Valsesia e Vercellese: timori per una frenata

Pubblicato

il

Industria Valsesia e Vercellese: timori per una frenata. Il presidente Filippa: le nostre imprese stanno resistendo nonostante il quadro complessivo.

Industria Valsesia e Vercellese: timori per una frenata

Si prospetta a due velocità l’andamento dei mesi estivi per l’industria delle province di Novara e di Vercelli. Secondo le previsioni congiunturali di Confindustria Novara Vercelli Valsesia per il trimestre luglio-settembre 2022, il saldo tra la percentuale degli imprenditori che si dichiarano ottimisti e quella di coloro che sono pessimisti sull’incremento della produzione rimane, rispetto alla precedente rilevazione, sostanzialmente stabile nel Novarese, mentre si riduce (da 10 a -2,1 punti) in provincia di Vercelli.

Lo stesso trend caratterizza il saldo ottimisti-pessimisti relativo agli ordini totali.
LEGGI ANCHE: Confindustria offre uno strumento per cercare luoghi dove insediare nuove attività

Il problema del tessile e del metalmeccanico

«Questa differenza fra i due territori – spiega il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – può essere dovuta alla flessione trimestrale prevista nei comparti del tessile e del metalmeccanico, in particolare l’automotive, che hanno un “peso” maggiore in provincia di Vercelli rispetto a quella di Novara. Le nostre imprese stanno encomiabilmente resistendo in un contesto molto incerto, ma il deterioramento delle condizioni economiche a livello internazionale, insieme alla crescita dei prezzi di energia e materie prime e alle spinte inflazionistiche che impattano fortemente sui consumi interni, non fanno presagire un autunno semplice».

Leggero ottimismo per il mercato del lavoro

I dati relativi al mercato del lavoro segnalano un saldo tra ottimisti e pessimisti relativo a nuove assunzioni su livelli positivi in entrambi i territori, anche se in leggero calo rispetto al secondo trimestre dell’anno.

Rimane su livelli molto bassi, infine, la percentuale di aziende che segnalano ritardi negli incassi.

I dati completi sono sul sito di Confindustria Novara Vercelli Valsesia.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *