Seguici su

Attualità

L’integrazione parte dal corso di italiano

Pubblicato

il

Concluso a Borgosesia il ciclo di lezioni promosso da Auser Vercelli-Valsesia 

Avevano un principale obiettivo comune: imparare l’italiano per potersi integrare. E sono riusciti a farlo frequentando il corso promosso dall’Auser Vercelli Valsesia.

Sono stati una quarantina gli stranieri, provenienti da diversi Paesi, tra cui anche qualche profugo attualmente ospite nei centri di accoglienza di Borgosesia e Gattinara, ad aver preso parte alle lezioni organizzate per imparare la lingua italiana. «Gli iscritti hanno seguito con interesse le nostre lezioni – commenta Anita Sterna, una delle insegnanti che ha condotto il corso -: alcuni di loro sono giovani e sono in Italia per trovare lavoro, ma anche qualcuno per motivi sentimentali, quindi avevano fretta di imparare la nostra lingua per potersi integrare al meglio. Non solo i giovani: hanno seguito il corso anche adulti con urgenza di parlare l’italiano, fondamentale per trovare un lavoro».

Al corso hanno preso parte allievi provenienti da Senegal, Gambia, Nigeria, Ucraina, Cina, Marocco, Bangladesh, Albania, Inghilterra, Georgia, Costa D’Avorio, India, Perù, Romania e Venezuela.
Tra gli iscritti anche alcuni profughi: «Il gruppo dei richiedenti asilo ormai è fisso – prosegue Sterna -: anche se molti di loro non conoscono nulla di italiano perché arrivati da poco nel nostro paese, hanno partecipato alle lezioni per ascoltare e capire qualche nuovo termine. Per noi è stata una soddisfazione perché c’è sempre interesse nell’apprendimento e un impegno costante da parte della stragrande maggioranza degli iscritti».
Insieme a Sterna le lezioni sono state tenute da Chiara Guida e Monica Favaro. Lunedì sera, in occasione dell’ultima lezione, è stata organizzata la festa di fine corso con un rinfresco caratterizzato da cibi di tutto il mondo: sono stati gli stessi studenti a preparare specialità dolci e salate tipiche dei paesi di origine.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook