Seguici su

Attualità

La “cadrega rosa” sul Tucri: nuova installazione a Quarona

È sul tracciato poco oltre la chiesa della Beata al monte. A breve sarà fissata l’inaugurazione ufficiale.

Pubblicato

il

La “cadrega rosa ai piedi del Rosa”. Installata sul Tucri una grande sedia per ammirare Quarona dall’alto.

Installata la “cadrega rosa” sul Tucri

Qualcuno ci è passato accanto percorrendo il sentiero per il monte Tucri, altri l’hanno notata volgendo dal paese lo sguardo in alto. È la “cadrega rosa ai piedi del Rosa” destinata a diventare un elemento caratteristico del panorama. A idearla sono stati quattro quaronesi; e presto la grande sedia sarà anche inaugurata con una cerimonia ufficiale.

La “cadrega rosa” è posata da alcune settimane lungo il sentiero 737 per il Tucri, nel tratto alle spalle della chiesa della Beata al monte. È un punto panoramico su Quarona e sul territorio circostante, e lì hanno scelto di collocarla i promotori. La sedia è alta due metri e mezzo, realizzata in ferro e con la seduta in legno. Per portarla in quota è stato necessario il volo di un elicottero.

Un’idea di quattro quaronesi

A curare progetto e costruzione ci ha pensato Marco Perolio, di professione fabbro, che ha avuto la collaborazione di Edoardo Frigiolini, Daniele Cerini e Fausto Perotti. «Volevamo fare qualcosa per Quarona, qualcosa di caratteristico che potesse contribuire a valorizzare il nostro paese – spiega Frigiolini –. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il consenso del proprietario che ci ha concesso il terreno, a cui va il nostro ringraziamento. Ed è bene rimarcare che ogni spesa è stata sostenuta da noi quattro, quindi questo lavoro non va a pesare sui bilanci pubblici».

Per la promozione del territorio

Dopo la conclusione del carnevale, sarà anche organizzata l’inaugurazione ufficiale. La sedia sarà completata da una targa, da una panca in legno che serva da area di sosta e da un libro di vetta per chi volesse lasciare un pensiero.
LEGGI ANCHE: Quarona progetta percorsi escursionistici per gli amanti della natura

Ad apprezzare quanto fatto dai quattro quaronesi è il sindaco Francesco Pietrasanta. «Sono felice che ci siano persone che hanno ancora a cuore il loro paese e che portino avanti simili iniziative – ha commentato il primo cittadino –. È una donazione per promuovere il territorio di Quarona, per valorizzare i suoi sentieri in un’ottica di promozione del territorio e di sviluppo turistico; un aspetto che ci sta molto a cuore con la sistemazione di percorsi e tracciati attraverso il “progetto natura”».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *