Seguici su

Attualità

La Cri Vercelli pronta a partire per l’emergenza terremoto

Pubblicato

il

Patrizia Marangon, delegata Area 3 del Comitato Cri di Vercelli, fa il punto della situazione

Mentre, purtroppo, continua a salire il numero delle vittime del devastante sisma che ha colpito il centro Italia, la Croce Rossa ha subito disposto l’attivazione delle proprie sale operative e di tutti i Centri d’intervento di emergenza (C.I.E.) sul territorio nazionale. Volontari e operatori, con unità cinofile, squadre di soccorso e S.M.T.S. (Soccorsi con mezzi e tecniche speciali) stanno raggiungendo le zone colpite.
Patrizia Marangon, delegata Area 3 del Comitato di Vercelli, ovvero l’Area che si occupa delle Emergenze, dice: “Siamo naturalmente vicini alla popolazione colpita dal terremoto e, come Croce Rossa di Vercelli, faremo il possibile, se il nostro aiuto verrà richiesto, per dare una mano alle vittime di un sisma così violento”. Il Comitato cittadino fa capo al C.I.E. di Settimo Torinese, dal quale già sono partiti alcuni mezzi, con cucine da campo, tende, moduli per servizi igienici e rimorchi destinati ad attrezzare una sala operativa. “Se saremo contattati – aggiunge Patrizia Marangon – non faremo mancare il nostro aiuto. Intanto, possiamo dire che chiunque avesse necessità di rintracciare, nelle zone terremotate, qualcuno che dovesse risultare disperso e non riuscisse ad utilizzare i numeri verdi attivati a livello nazionale, può fare capo alla Croce Rossa, i cui delegati preposti sono già operativi per le attività di ricongiungimento”.
In ogni caso, ricordiamo che il numero del contact center della Protezione civile è 800.840840, mentre la sala operativa della Protezione civile del Lazio risponde all’803555. Per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto, la Croce Rossa Italiana ha anche attivato una raccolta fondi dedicata. E’ possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. Informazioni e servizio donazioni: e-mail aiuti@cri.it; telefono 06.5510.”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook