Attualità
La Regione ripiana i conti di Mera e spiana la strada per la fusione con Alagna
Torino ha stanziato 4,6 milioni di euro per gli impianti della Valsesia
La Regione Pemonte aiuta la società Alpe di Mera spa a ripianare i debiti e spiana la strada alla storica fusione con Monterosa 2000, in vista della creazione di un unico maxi-comprensorio sciistico (e non solo sciistico). Torino ha infatti stanziato 4 milioni e 600mila euro per il “completamento del sistema sciistico della Valsesia”. Una parte di questi soldi serviranno appunto a rimettere a posto i conti di Mera (andata vicina al default a causa di un debito di oltre 2 milioni): «La fusione di Mera e Alagna – dice il presidente di Monterosa 2000 Luciano Zanetta -darà a turisti e appassionati di sci un’offerta ancora più ampia, consentendo al tempo stesso di ottimizzare le risorse. Andrà così a nascere un polo sciistico capace di accontentare tutti, dai più sportivi alle famiglie, l’offerta è molto più completa».
Ma una parte dei soldi che arriveranno da Torino nei prossimi tre anni servirà al raddoppio del Funifor da Pianalunga al Passo dei Salati: «Questo finanziamento rappresenta una notizia straordinaria – prosegue Zanetta -; è il risultato di un lavoro durato anni, il segno che i progetti che abbiamo presentato in Regione sono stati accolti favorevolmente e ritenuti meritevoli di finanziamento. Questo denaro servirà a rendere l’offerta sciistica valsesiana ancora migliore. In questi anni è già stato fatto molto, ma tanto è ancora da fare. Per la prossima stagione invernale per esempio stiamo pensando all’illuminazione degli ovetti per le corse notturne. E poi in agenda c’è il raddoppio del Funifor. Insomma, anche se i risultati degli ultimi anni sono già buoni tutto è migliorabile e noi lavoriamo per questo. Chi viene in Valsesia deve trovare sempre qualcosa di migliore rispetto alla volta precedente».
Per il prossimo 22 settembre è stata fissata una riunione dei soci di Monterosa 2000, in occasione della quale verrà discusso e messo ai voti l’iter di fusione con Alpe di Mera.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook