Attualità
La scuola di Quarona eccellenza europea in materia di computer
Un riconoscimento arrivato direttamente dalla Commissione di Bruxelles
L’istituto comprensivo “Martiri della Libertà” di Quarona ha ricevuto dalla Commissione europea, il “Certificato di scuola di eccellenza” per l’attività svolta in questi mesi sull’avvio al coding (cioè della programmazione delle istruzioni per un calcolatore) nella scuola del primo ciclo.
«Il nostro istituto . spiega la maestra Tiziana Frigiolini, che nell’istituto è la referente per la multimedialità – in questo anno scolastico, ha visto gli alunni della scuola infanzia, primaria e media impegnati in altre attività e corsi finalizzati ad avviare i ragazzi all’apprendimento della programmazione. I calcolatori sono ormai presenti ovunque, quindi ogni studente dovrebbe avere l’opportunità di imparare i principi dell’informatica. I suoi concetti base aiutano a sviluppare la creatività e la capacità di risolvere i problemi e sono utili per qualsiasi carriera gli studenti vorranno intraprendere».
Oltre a ciò, la scuola quaronese si sta attivando per rinnovare gli spazi scolastici e le strumentazioni digitali, per coinvolgere gli alunni con metodologie innovative e per rafforzare la preparazione dei docenti in materia di competenze digitali.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook