Seguici su

Attualità

L’addio a Nella in una giornata luminosa. Il ricordo

Pubblicato

il

L’addio a Nella in una giornata luminosa. Il ricordo. Da Marco Valle riceviamo e pubblichiamo un ricordo di Nella Bombieri, mancata a Varallo la scorsa settimana.

L’addio a Nella in una giornata luminosa. Il ricordo

«Ci si può stupire per come il tempo non tenga in alcuna considerazione i fatti dell’esistenza aprendo contrasti e contrapposizioni; la mattina in cui Nella ha compiuto il suo ultimo tratto terreno prima di raggiungere il camposanto di Roccapietra, il sole brillava alto nel cielo e l’imminente primavera pareva cominciare a dare i suoi primi, timidi segni, preannunciando la gioia del risveglio e della vita. Una giornata piena di luce, come tante altre di questo anomalo inverno, nella quale sembra normale, se non addirittura indispensabile, avere ottimismo e conseguenti sentimenti di speranza. Il commosso, intenso saluto ricevuto dalla comunità amica di Rocca e da uno stuolo di persone sinceramente addolorate per tanta perdita, dava perciò l’impressione di essere in contrasto con l’atmosfera. “..Se ne è andata una persona speciale e indimenticabile….” una frase che si è sentita ripetere quella luminosa mattina alla Pieve di San Martino, la chiesa dove Nella ascoltava la messa, dove faceva risuonare la sua bella voce nelle fila del coro voluto dal suo Marco, dove pregava con devozione la Vergine del Rosario,.. ora che i tempi, trascorse le stagioni brillanti della gioventù e della maturità, si erano fatti più concreti, più meditativi, …probabilmente più veri.

LEGGI ANCHE Varallo ricorda Nella Bombieri, una vita nel segno del bel canto

Una personalità poliedrica “sopra il rigo”, fin da giovanissima richiamata dalle espressioni artistiche della musica e della pittura, che lei sapeva personalizzare coniugandovi facilmente quelle qualità che le erano proprie, semplicità, eleganza, simpatia. Tutto ciò, unitamente a molto altro, lascia un ricordo incancellabile del suo passaggio fra noi, inducendo ad una spontanea nostalgia, ad un sorriso dolce, ad un’espressione comune di affetto… conforto unico alle lacrime di chi le ha voluto un grande bene…”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *