Attualità
Lanificio Ermenegildo Zegna Trivero compie oggi 110 anni
Lanificio Zegna Trivero compie oggi 110 anni. L’11 maggio del 1910 nasceva lo storico lanificio che ancora oggi è tra le più importanti realtà imprenditoriali italiane.
Lanificio Ermenegildo Zegna Trivero compie oggi 110 anni
L’atto costituitivo dell’azienda è datato 11 maggio 1910 e venne stipulato a Trivero. A sottoscrivere il contratto di società furono Edoardo (26enne), Mario (24enne) ed Ermenegildo (18enne). «All’epoca a quell’età non si era ancora maggiorenni e per poter partecipare alla costituzione della società il padre aveva dovuto emanciparlo. Era davvero giovane Ermenegildo Zegna allora: non era passato neanche un anno da quando si era diplomato alla Scuola Professionale di Biella perito tessile – si legge sul sito dell’Oasi Zegna -. Eppure, era già lì, anche lui industriale. E poi c’era Costanzo Giardino Vitri. Che era stato in America, dove aveva fatto un po’ di fortuna, e che voleva investire in un’attività che aveva tutte le prerogative per essere vincente.Accanto a loro, anzi dietro a loro, c’era il vecchio Angelo Zegna, che allora aveva 51 anni. Garantiva per i figli, in quella loro prima avventura imprenditoriale, quando lui era già un imprenditore di successo».
In quel periodo l’Italia era in piena espansione. E così grazie all’intraprendenza di tre triveresi nacque una realtà che ancora oggi è tra le più importanti a livello imprenditoriale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook