Seguici su

Attualità

Lanificio Ermenegildo Zegna Trivero compie oggi 110 anni

Pubblicato

il

Lanificio Zegna Trivero compie oggi 110 anni. L’11 maggio del 1910 nasceva lo storico lanificio che ancora oggi è tra le più importanti realtà imprenditoriali italiane.

Lanificio Ermenegildo Zegna Trivero compie oggi 110 anni

L’atto costituitivo dell’azienda è datato 11 maggio 1910 e venne stipulato a Trivero. A sottoscrivere il contratto di società furono Edoardo (26enne), Mario (24enne) ed Ermenegildo (18enne). «All’epoca a quell’età non si era ancora maggiorenni e per poter partecipare alla costituzione della società il padre aveva dovuto emanciparlo. Era davvero giovane Ermenegildo Zegna allora: non era passato neanche un anno da quando si era diplomato alla Scuola Professionale di Biella perito tessile – si legge sul sito dell’Oasi Zegna -. Eppure, era già lì, anche lui industriale. E poi c’era Costanzo Giardino Vitri. Che era stato in America, dove aveva fatto un po’ di fortuna, e che voleva investire in un’attività che aveva tutte le prerogative per essere vincente.Accanto a loro, anzi dietro a loro, c’era il vecchio Angelo Zegna, che allora aveva 51 anni. Garantiva per i figli, in quella loro prima avventura imprenditoriale, quando lui era già un imprenditore di successo».
In quel periodo l’Italia era in piena espansione. E così grazie all’intraprendenza di tre triveresi nacque una realtà che ancora oggi è tra le più importanti a livello imprenditoriale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *