Seguici su

Attualità

Laurea vicina per Mattia Costenaro, ragazzo sordo di Trivero

Pubblicato

il

Mattia Costenaro è intervenuto durante la serata conviviale del Rotary Valle Mosso: «Grazie per avere creduto in me. È stato importante».

Laurea vicina per Mattia, ragazzo sordo del Triverese

Laurea ormai in vista per Mattia Costenaro, il ragazzo triverese sordo che sta completando il suo percorso di studi grazie al supporto del Rotary Club Valle Mosso e degli imprenditori biellesi. Ancora 4 esami e potrà laurearsi in medicina all’università Sant’Anna di Pisa, superando i limiti imposti dalla sua disabilità e anche le difficoltà provocate dalla pandemia.

È stato ospite al Circolo Cacciatori di Valle Mosso dove è intervenuto anche il professor Ugo Faraguna, suo tutor e nuovo presidente del Collegio Puteano.

«Dopo avere finito le scuole superiori – ha raccontato Pier Giacomo Borsetti, all’epoca presidente del Rotary Valle Mosso – Mattia aveva ottenuto una delle borse di studio che il comune di Biella storicamente detiene per i propri studenti al Collegio Puteano di Pisa. Mosca, che era mio amico, sapendo che la mia presidenza era molto orientata alla valorizzazione dei giovani, mi chiamò per segnalarmi il caso di Mattia a cui, per motivi burocratici, era stata revocata la borsa di studio».  Fu a quel punto che i Rotary di Valle Mosso e di Biella, l’Inner Wheel di Valle Mosso, l’Unione Industriale Biellese e Ideabiella decisero di subentrare. In questi anni sono stati versati 41 mila euro provvedendo a tutto quanto era necessario per gli studi di Mattia.

«La vita non è facile per una persona sorda, soprattutto nello studio in un Paese come l’Italia in cui i portatori di handicap spesso devono superare problemi molto gravi- ha raccontato il giovane studente -. Inoltre ho scelto di frequentare una facoltà molto difficile, ma debbo dire che l’Università di Pisa è molto ben organizzata, con un ufficio per disabili che garantisce tutti gli ausili necessari. I professori Mosca e Faraguna sono persone molto importanti per me, nella mia vita universitaria e non solo. Dopo le difficoltà durante la pandemia Covid, oggi accuso un po’ di stanchezza, ma l’obiettivo è ormai vicino. Grazie a voi che avete creduto in me, senza di voi non avrei potuto costruire questo fantastico percorso».

Alla serata era assente Dino Gentile, per impegni all’estero, che fu il primo a credere in Mattia quando era ancora sindaco di Biella concedendogli la borsa studio. Ha voluto perciò congratularsi con lui attraverso una lettera indirizzata anche al professor Faraguna: «Negli anni passati il Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Biella di cui sono preside, ha avuto il piacere e l’onore di incontrare con regolarità il professor Mosca. Grazie al diretto interessamento ed intervento di una splendida cordata di sostenitori composta da Rotary Club Valle Mosso, Inner Wheel di Valle Mosso, Rotary Club di Biella, Unione Industriale Biellese e Idea Biella, che meritano elogio e plauso, colgo l’occasione per salutare uno tra i più recenti beneficiari dell’accoglienza al Collegio Puteano, ovvero Mattia Costenaro, giovane da sempre esemplare nella passione e dedizione allo studio. Bravo Mattia, sei un ragazzo in gamba e fortunato, con una bella famiglia che ti vuole bene e tanti biellesi che credono in te».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *