Attualità
Lavazza Gattinara lancia le cialde che spariscono da sole
Lavazza Gattinara lancia le cialde che si degradano in 180 giorni e diventano compost.
Lavazza Gattinara lancia le cialde biodegradabili
Nello stabilimento di Gattinara, in questi anni, Lavazza ha investito oltre 100 milioni di euro per il potenziamento tecnologico e organizzativo del sito. Di questi, nel 2020, oltre 10 milioni sono stati impiegati per l’adeguamento degli impianti per la produzione della capsula compostabile. Le Eco Caps, realizzate con un materiale innovativo, si biodegradano in 180 giorni (se processate correttamente per diventare compost).
Rinnovato anche l’impianto di produzione di azoto, utilizzato per l’impacchettamento (l’autoproduzione dell’azoto permette anche di evitarne il trasporto su gomma).
Sensibile verso persone e territorio
Il gruppo Lavazza sta agendo su due asset imprescindibili: le persone e il rapporto con i territori nei quali è insediata. Sin dall’inizio dell’emergenza pandemica lo stabilimento di Gattinara (così come tutte le altre sedi del Gruppo) ha avviato tutte le procedure di prevenzione necessarie. Grazie a questo, la produzione del Gruppo Lavazza non si è mai fermata (rientrando inoltre nella classificazione di industria alimentare) e si è potuta svolgere in totale sicurezza.
Donazioni per dieci milioni
Il Gruppo Lavazza ha inoltre deciso di attivare interventi di supporto alle strutture sanitarie, stanziando 10 milioni di euro per supportare la sanità, la scuola e le fasce più deboli nella Regione Piemonte. Tra le donazioni, figura anche quella fatta al Comune di Gattinara per l’attivazione del reparto Covid dell’ospedale, ora diventato Cavs.
Il Gruppo Lavazza, come ulteriore segnale di impegno concreto nel momento di emergenza, ha deciso di riconoscere un bonus a tutto il personale dei suoi stabilimenti produttivi in Italia, che impiegano in totale oltre 650 dipendenti, erogando un importo mensile di 250 euro lordi nei mesi di marzo e aprile 2020, sulla base del lavoro effettivamente prestato da ciascuno “in presenza”.
Nuovo contratto integrativo
Ai primi di febbraio 2020, lo stabilimento di Gattinara ha siglato il nuovo contratto integrativo. L’accordo per il quadriennio 2020-2023 coinvolge gli oltre 400 dipendenti. Al centro del contratto la partecipazione dei collaboratori e premi legati agli obiettivi strategici del Gruppo, sviluppo del welfare e sostegno alle famiglie.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook