Attualità
Le firme delle donne sulla panchina rossa di Gattinara
Le firme delle donne sulla panchina rossa di Gattinara: è stata presentata alla mostra “Voci di donna”.
Le firme delle donne sulla panchina
Anche a Gattinara arriva la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne. Sabato alle 16, alla galleria d’arte Divin’art di corso Garibaldi, è stata inaugurata la mostra di pittura “Voci di donna”, con quadri ispirati alla lotta alla violenza sulle donne, che si potrà visitare fino al 30 novembre. La mostra ha il patrocinio del Comune di Gattinara, della Provincia di Vercelli, della Regione Piemonte e delle associazioni “Difesa donne: noi ci siamo” e “Anna Maria Marino contro le violenze”.
Sensibilizzazione
In questa occasione è stata presentata la “panchina rossa”, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, che molti Comuni stanno posizionando nei loro spazi pubblici, proprio per lanciare un messaggio di sensibilizzazione e, soprattutto, far sentire alle donne la presenza dello Stato più vicina, invitandole quindi a denunciare eventuali soprusi e violenze. Sabato 27 la panchina sarà firmata da tutte le donne che passeranno nella galleria d’arte di corso Garibaldi a visitare la mostra. La grande panchina rossa sarà arricchita dai nomi delle donne che, con la loro firma, rilanceranno a loro volta il messaggio di speranza che rappresenterà il futuro arredo urbano.
Vicino al municipio
La panchina rossa sarà poi posizionata nei pressi del palazzo municipale di Gattinara, in un punto ben visibile da tutti, proprio per ribadire il suo messaggio, così come già avviene in molte altre località valsesiane e di tutto il circondario. La panchina verrà infatti installata sotto la tettoia in legno del piazzale del municipio, dove un tempo c’era l’albo pretorio comunale. La posa della panchina avverrà prossimamente. Al momento la panchina rossa di Gattinara è visibile nella galleria d’arte Divin’Art di Saverio Genise e Massimiliano Fabris.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
barbagialla
24 Novembre 2021 at 17:45
ottima iniziativa in difesa della donna in generale, ma mi sembra di parlare sempre a senso unico cosi vedo,
ma mi domando, i doveri delle donne quali sono ?
sono contro x qualunque violenza, sopra tutto sulle donne, e sarebbe ora che anche gli uomini si facessero un pò di riflessione,
dove sta il problema di convivenza diritti e doveri ?