Attualità
Le lezioni all’aperto conquistano gli alunni in alta Valsesia. Le foto
Le lezioni all’aperto conquistano i bambini: tanti i progetti di didattica esterna avviati in alta Valsesia.
Le lezioni all’aperto
Anche all’aperto c’è tanto da imparare. Giornate a pulire il bosco, passeggiate lungo i sentieri, ricerche sulle api, lezioni sui tavoli di legno all’aperto, sono soltanto alcune delle iniziative delle scuole dell’alta Valsesia che hanno abbracciato ormai la didattica all’aperto.
I primi appuntamenti scolastici all’esterno sono stati con il progetto “Puliamo il mondo” proposto dalle scuole primarie di Alagna, Scopello e Boccioleto, oltre che dalla scuola dell’infanzia di Boccioleto.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
LEGGI ANCHE: Ripulito il ghiacciaio delle roccette sul Monte Rosa
In autunno
E con l’arrivo dell’autunno le iniziative proseguono. La scuola dell’infanzia di Boccioleto è impegnata nel seguire il progetto bosco portando i bambini alla scoperta dell’ambiente che li circonda. La scuola primaria di Alagna invece sta seguendo il progetto api con uscite all’aperto per poi riprodurre a scuola quanto scoperto.
A Scopello la classe quarta della primaria è stata impegnata nel recupero del compost andando a sistemare la compostiera. Ci sarà la possibilità di avere un nuovo spazio per l’orto della scuola.
Si va anche alla scoperta del territorio che circonda la scuola.
La didattica
Sempre la primaria Scopello è andata alla scoperta di un tesoro nascosto all’oratorio dell’ Ordarino, la prima chiesa di Scopello.
Da sempre le scuole dell’alta Valsesia hanno cercato di incentivare la didattica esterna, poi il periodo di Covid ha imposto anche una nuova visione con lezioni sempre più esterne. Adesso è diventata una vera moda, in fondo basta coprirsi bene nel periodo più fresco e andare a scuola diventa anche più divertente, le lezioni poi si fanno davvero coinvolgenti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook